lunedì 1 agosto 2011

CHOC 'N CHERRY CUPCAKES

Ogni primo lunedì di Agosto, in Canada, si onora il “Civic Day” oppure “August Holiday”. Tuttavia assume nomi diversi a seconda della provincia (“British Columbia Day” in British Columbia, “Heritage Day” in Alberta, “Natal Day” in Nova Scotia) prende nomi  diversi in diversi municipalità (“Simcoe Day” in Toronto, “Joseph Brant Day” in Burlington, “John Galt Day “in Guelph).
Civic Day non  è una festività nazionale ed il datore di lavoro può anche chiedere ai suoi dipendenti di lavorare. È stata creata per inserire un giorno di vacanza tra il primo luglio e settembre, per la serie...... “give me a break!”

In alcune province (Newfoundland, Yukon e Quebec)  questo giorno è sostituito con  un’altra data.

I Canadesi organizzano eventi sportivi ed eventi relativi alla cultura locale. Nelle grandi città non mancano fuochi d’artificio, gare su strada e festival culturali.

Per questa giornata addolciamoci con le CHOC 'N CHERRY CUPCAKES realizzate con cioccolato fondente e ciliege fresche dove il gusto forte del fondente viene mitigato dalla dolcezza della ciliegia. 
Queste cupcakes, per quanto scenografiche, sono molto semplici e veloci da realizzare.
CHOC 'N CHERRY CUPCAKES
Minitorte al cioccolato con ciliege

Ingredienti: per 14 cupcakes
150 g cioccolato fondente
200 g farina
2 ½ cucchiai lievito in polvere per dolci
110 g burro a temperatura ambiente
150 g zucchero di canna
150 g ciliegie fresche  
2 uova
I bustina vanillina

Glassa:
400 ml panna
4 cucchiai zucchero a velo
2 cucchiai kirsch o cherry brandy

Sciogliete a bagnomaria il fondente finchè sarà cremoso e lasciatelo  raffreddare. Snocciolate e tagliate a metà le ciliegie. Mettetele in una ciotola con un cucchiaio di farina e mescolate.

Setacciate la farina ed il lievito e mettete da parte. In una terrina montate il burro a crema e aggiungetevi lo zucchero, amalgamando bene. Incorporate le uova, una alla volta. Unite il cioccolato fondente e la vanillina. Mescolate vigorosamente. Aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi, precedentemente setacciati. Infine unite le ciliegie e mescolate.

Versate, a cucchiaiate, nei pirottini per muffins per ¾ della loro capacità ed infornate a 170°. Dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 160° per altri 10 minuti o finchè, inserito uno stuzzicadenti al centro di una cupcake ne uscirà pulito.

Per la copertura montate la panna finchè sarà ferma. Aggiungete lo zucchero a velo, precedentemente setacciato, e continuate a montare finchè il composto sarà ben amalgamato. Infine incorporate il liquore.

Spalmate la copertura con una spatola oppure riempite una sac à poche e decorate la superficie delle cupcakes.

Servizio fotografico: Stefano Vensi