lunedì 15 agosto 2011

BROWN SUGAR PIE

Ogni anno, il 15 agosto, tutto il  Canada celebra il National Acadian Day per riconoscere  la storia e la cultura acadiana delle province marittime del Canada, 400 anni di storia che hanno fortemente influenzato lo sviluppo della cultura canadese.

Ogni comunità celebra questo giorno a modo suo, ma i colori della bandiera acadiana , rosso, blu e bianco, sono dappertutto: sui vestiti, sul cibo e dipinti sul volto delle persone.

Per rendere omaggio a tutti gli Acadiani  ….un dolce tipico: TARTE AU SUCRE, molto semplice ma gustosamente acadiano.
BROWN SUGAR PIE (Tarte au sucre)
Crostata allo zucchero di canna

Ingredienti: diametro cm.23
Pasta frolla:
330 g farina
1 uovo + 1 tuorlo freddo
100 g  burro 
100 g zucchero
un pizzico sale
2 cucchiai acqua fredda

Ripieno:
235 g zucchero di canna
1 cucchiaino colmo di farina
1 uovo intero +1 tuorlo
100 ml panna liquida
1 bustina vanillina
80 g burro fuso

Su un piano disponete la farina a fontana e aggiungete i pezzetti di burro. Tagliate il burro nella farina con un coltello.Terminate lavorando la farina ed il burro con le dita sino ad ottenere un impasto grumoso. Disponete a fontana e al centro unitevi l’uovo, il tuorlo e lo zucchero. Aggiungete l’acqua e lavorate l'impasto con le dita per circa 3 minuti, finchè gli ingredienti saranno amalgamati.

Formate una palla e fatela  risposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparate il ripieno. In una terrina mescolate insieme lo zucchero di canna e  la farina. In un’altra ciotola sbattete le uova finchè risulteranno chiare. Unite la panna liquida, la vanillina ed il burro fuso, raffreddato, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema.


Con il mattarello stendete la pasta frolla a forma di disco dello spessore di 4mm. Con la sfoglia foderate lo stampo per crostate leggermente imburrato.

Versate il ripieno sulla sfoglia e cuocete nel forno già preriscaldato a 180° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 150° e cuocete per altri 35 minuti. La crostata è pronta quando si forma una crosticina sulla farcia. Il ripieno sarà morbido ma, raffreddandosi, si rapprenderà. Rimuovete dal forno e lasciate raffreddare. 

Servite, a piacere, con la panna.
Servizio fotografico: Guido Mori