mi chiamo Maria, un nome decisamente italiano, ma sono nata in una terra immensa ….il Canada. Questa terra si estende dall’Atlantico al Pacifico ed offre paesaggi che tolgono il fiato. Mi piace ripetere la definizione del primo ministro canadese, William Lyon Mackenzie King, a proposito del Canada, “alcuni hanno una grande storia, noi abbiamo una terra immensa”.
Sono nata sul Grande Fiume (Grand River) a Galt, nella provincia di Ontario. E devo dire che il destino mi ha portata, da adulta, a vivere su vari fiumi italiani tra cui il Tevere a Roma ed attualmente l’Arno a Firenze.
Vivo in Italia da anni, forse troppi, ma devo dire che l’Italia mi ha dato due bellissime figlie e ho conosciuto persone generose. A queste dedico questo mio blog volendo porgere a loro una conoscenza che passa attraverso la fantasia, i sensi olfattivi e del gusto ma soprattutto attraverso il cuore.
Non esiste richiamo più forte del profumo di un dolce, di un sapore custodito nella memoria della propria infanzia. I sapori possono svanire in pochi secondi, ma se ne conserva il ricordo per sempre. Sono questi i sapori che voglio regalare ai miei amici italiani.
La pasticceria canadese ha un sapore particolare, molto spesso caramellato. Sono peculiari anche le combinazioni di ingredienti: inusuali rispetto alla pasticceria italiana. I dolci sono tanti, ma intendo selezionare quelli che meglio caratterizzano un sapore “autoctono” canadese.
Auguro a tutti che questi dolci canadesi possano costituire quel “qualcosa di dolce” per irrompere nella quotidianità dei sapori italiani, e che possano nel medesimo tempo catturare i profumi della mia terra, nella tradizionale evocazione di “Home Sweet Home”.
Cercherò non solo di addolcire i palati, ma anche di nutrire la mente e coltivare lo spirito perché: "Nati non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza".
Un dolce abbraccio a tutti da Maria Evans