sabato 27 agosto 2011

ALBERTA: JASPER NATIONAL PARK


Il Jasper National Park è il parco nazionale più grande in Alberta. D’origine glaciale, con vette sino a 3747m (Mount Columbia), offre spettacolari laghi blu, irti sentieri, ghiacciai, grotte calcaree, canyons.
È conosciuto a livello internazionale per i suoi sentieri mozzafiato, per lo sci cross-country e per il canottaggio. Paradiso per i pescatori con laghi e fiumi abbonadanti di lucci, persici, trote e corgoni. E per i più audaci, raftting sul fiume Athabaska!

Jasper è la prosecuzione naturale del Banff National Park, offrendo panorami più selvaggi. È rifiugio di alcune specie rare del Nord America (orso grizzly, alce, caribou e lupi) ed è caratterizzato da una vastissima flora. 
Maligne River                                                                    Photo courtesy: Chuck Beaudoin www.flickr.com/photos/21286773@N00
I laghi dell’Alberta si sono formati durante l’ultima glaciazione, circa 12,000 anni fa.
Maligne lake, Spirit Island                                                             Photo courtesy:  Dan Stuller www.flickr.com/photos/gtetonswy

Ubicata nella maestosa vallata di Maligne questo lago è il secondo lago d’origine glaciale più grande del mondo. Le acque sono alimentate dal Fiume Maligne. Oh yes, le acque sono tremendamente fredde per nuotarci! L’attrattiva del Maligne Lake è l’isola di Spirit Island che si trova  nelle sue acque.
Durante l’autunno Spirit Island diventa una penisola per l’abassamento delle acque del lago.
 Maligne Canyon      Photo courtesy : S.K.   www.flickr.com/photos/10455666@N03
Maligne River nasce a monte dal Maligne Canyon, una delle gole più spettacolari delle Montagne Rocciose Canadesi, con pareti di pietra calcarea sui cui precipita l’acqua da un’altezza di 50 m. Questo canyon nasce 160 milioni di anni fa. Dista 7 km dalla cittadina di Jasper.
Medecine Lake (estate)       Photo courtesy: Nicolas Cossette  www.flickr.com/photos/nicolask7
Medecine Lake, 5 km da Jasper, evidenzia il sistema sotterraneo di drenaggio. Il suo  nome deriva dall’abitudine del lago a scomparire in autunno come una vasca da bagno a cui si toglie il tappo.






La primavera è il periodo di massimo splendore, poi da settembre il livello delle sue acque si abbassa.



Medecine Lake (autunno) Photo courtesy: Dracmus www.flickr.com/photos/draacmus 
                                                                                 

Un sentiero porta da Patricia Lake a Pyramid Lake dove il pattinaggio su ghiaccio è molto popolare durante  l’inverno.       
                                                                                                                                          
  Il parco è ricco di cascate potenti ma quella che toglie il fiato  è Athabasca Falls. Il suo nome deriva da una parola degli indigeni Cree che significa “dove le pianti crescono una dopo l’altra” come per designare un logo lussereggiante lungo il fiume. Le sue acque provengono da Athabasca River. L’impeto e la violenza del flusso, carico di sabbia e detriti rocciosi, ha reso lucide le pareti delle rocce su cui scorre. È altrettanto suggestiva anche d’inverno perché decorata da lastre di ghiaccio.

    
Photo by Brad Mohr www.flickr.com/photos/32715761@N00

                           

Photo by Quincey Deters www.flickr.com/photos/quinceydeters
                                                                                
                                                                                                                                                                                                                                   Distante 30 km da Jasper, questa cascata non è tanto consciuta per l’altezza della caduta delle sue acque (24 m) ma per  la loro potenza dovuta all’enorme quantità che si riversa nel canyon.








Inizialmente l’acqua scorre impetuosa sulla superficie di pietra di quarzite e lungo il suo percorso, scendendo a valle,  incontra pietra calcarea creando voragini e crepacci.

















 Photo by: www.flickr.com/photos/uil_harder                                                                                                               www.flickr.com/photos/yumnuska
                                                                                    
Sunwapta Falls nascono dal fiume Sunwapta le cui acque sgorgono dall’Athabasca  Glacier. “Sunwapta” è un  parola degli indiani Stoney che significa “fiume turbolento”.Le sue acque turbolenti, con una cascata di 18,5 m, fanno un esuberante rumore in estate mentre sono sculture di ghiaccio d’inverno.                                                                                                                                                                                                 
 Mount Edith Cavell and Cavell Lake  (la quiete alle luci dell’alba)
Photo courtesy: Matt Chaplin www.flickr.com/phptps/mattchaplin
Distante 20 km da Jasper, ammiriamo la serena bellezza del Mount Edith Cavell, uno dei picchi più impervi. Il suo nome nasce nel 1926 il nome di un’infermiera giustiziata dai tedeschi durante la prima guerra mondiale per aver aiutato soldati alleati a scappare dal Belgio nei Paesi Bassi.
Si riflette nelle acque del Cavell Lake, un lago d’origine glaciale ma che durante l’estate  l’acqua si riscalda sufficientemente per permettere la balneazione: i laghi tiepidi d’estate sono un lusso nelle Montagne Rocciose!  

                                                                                    Photo courtesy: www.flickr.com/photos/ymeng00
Il Columbia Icefield è uno degli icefields nel mondo percorribili con le quattro ruote. È conosciuto a livello internazionale anche perché è dimora di animali rarissimi del Nord America. Comprende  30 ghiacciai dell’era glaciale, spessi  350m.


Il più spettacolare è l’Athabasca Glacier, lungo 6 km e permeato da profondi  crepacci. 
Photo courtesy:  Alison Hurt  www.flickr.com/photos/alycat
Paesaggio surreale.....notate il colore blu del ghiaccio all’interno dei  crepacci.     


Athabasca River nasce nella Columbia Icefields per alimenatre il Lago Athabasca le cui acque confluiscono nel grande Mackenzie River.


                                 Athabasca Glacier/River           Photo courtesy:  brookr   www.flickr.com/photos/21854554@N05


A 61 km dalla cittadina di  Jasper, nella Fiddle Valley, sgorgano le Miette Hotsprings, le più calde acque terminali delle Montagne Rocciose. Riscaldate geotermicamete sgorgano a 54°. Le acque scendono dalla montagna, e fluiscono dai condotti naturali lungo  Sulpher Creek. Poi le acque sono raffreddatate a 40°, clorurate e filtrate per poi essere pompate nelle piscine termali a Jasper. Queste acque sono ricche di calcio, sulphate e hydrogen-sulphide.

Sono aperte al pubblico dal mese di maggio sino a metà ottobre.
Miette HotspringsPhoto courtesy: Thomas Schrantz www.flickr.com/photos/redbeardmathpirate 










Al centro del parco si trova  la cittadina di Jasper
. Jasper  nasce nel 1911 (prima è stata un centro per il commercio di pellicce) per dare alloggio agli operai impegnati a costruire la ferrovia nella valle di Athabasca.
Photo  Courtesy: Cindy kilpatrick  www.flickr.com/photos/cindy_k

Con il suo aspetto da Far West, la case in pietra e tronchi di legno, Jasper trasmette lo spirito dei pionieri. E non di rado si vedono gli animali provenienti dal parco transitare per la cittadina.

Abitanti del Jasper National  Park……..Tempo più propizio per vedere la fauna di questo parco è da marzo a giugno oppure da settembre. È illegale e pericoloso toccare o dare cibo agli animali del National Park.
L’aquila reale…
Photo courtesy: Darren Mackenzie www.flickr.com/photos/djm2u

Il coyote guardigno.........
Photo courtesy: Darren Mackenzie www.flickr.com/photos/djm2u



Concludiamo con la bellezza di un fiore di montagna…visto nel Maligne Canyon
Photo courtesy:Richard Taylor www.flickr.com/photos/34094515N00

Fonti: