Una fresca cheesecake dal sapore molto delicato…..alle fragole, in inglese “strawberries”.
Letteralmente "strawberry" significa “frutto di bosco della paglia” perché per proteggere il frutto dall’umidità della terra si creavano letti di paglia su cui farlo appoggiare. Questo facilitava anche il raccolto.
Gli Amerindi conoscevano bene questo frutto che non solo gustavano ma con cui curavano vari malesseri. Curavano gli occhi arrossati con risciacqui oculari di acqua e succo di fragola e rimuovevano anche il tartaro dai denti! Oggi è riconosciuta per le sue proprietà vitaminiche e mineralizzante (ricca di vitamina B, C, ferro e potassio).
STRAWBERRY CHEESECAKE
Cheesecake alle fragole
Ingredienti: diametro 22 cm
500 g fragole
120 g zucchero
200 ml acqua
20 g amido di mais
1 cucchiaio gelatina in polvere
250 g biscotti sbriciolati
80 g burro fuso
Ripieno:
450 g formaggio cremoso a temperatura ambiente
300 ml panna da montare
80 g zucchero raffinato
scorza grattugiata di un limone
1 bustina vanillina
Mondate le fragole e tagliatele a metà. Mettetele in una casseruola con lo zucchero e l’acqua. Portate ad ebollizione su fiamma media. Abbassate la fiamma e fate sobbollire per 8 minuti.
Nel frattempo stemperate l'amido di mais con un po’ del liquido delle fragole. Poi aggiungetelo alle fragole e fate sobbollire il tutto per altri 2- 3 minuti. In un'altra ciotolina stemperate anche la gelatina in polvere con 2 cucchiai del liquido delle fragole. Terminata la cottura del composto di fragole, aggiungete la gelatina, mescolando.Togliete il composto di fragole dalla fiamma e filtratelo con un colino, schiacciando la fragole con il dorso di un cucchiaio contro la rete. Mettete questa salsa da parte e fatela raffreddare.
Preparate la base. Mescolate il burro fuso con i biscotti sbriciolati. Disponete questo impasto sulla base della tortiera a cerniera. Fate pressione e livellate bene la superficie. Mettete questa base in frigo per 30 minuti.
Per la farcitura, montate a crema il formaggio in una grande terrina. In un'altra ciotola montate la panna e aggiuntevi lo zucchero. Poi incorporatela alla crema di formaggio. Unite la scorza di limone e la vanillina e mescolate delicatamente. Versate la salsa di fragola, che deve essere leggermente tiepida, a filo nella farcia ed amalgamate. Lasciate da parte un pò di salsa per guarnire le porzioni.
Ricoprite la base con la farcia e ponete in frigo per almeno 5 ore. Poi rimuovete la torta dalla teglia. Prima di sformarla passate un coltello caldo intorno ai bordi, aiuterà a staccarla. Guarnite con qualche fragola.
Tagliate a fette e servite con, o senza, la salsa di fragole.
Servizio fotografico: Stefano Vensi