lunedì 22 agosto 2011

ORANGE MUFFINS

Per una colazione o un  brunch espolosivo di freschezza e di  leggera bontà….gli ORANGE MUFFINS!

I muffins, piccoli dolci monoporzione, nati nell’Inghilterra dell’800, possono essere distinti in due tipi: quello inglese o americano.
I muffins inglesi sono ottenuti da un impasto con lievito di birra. Sono piatti, a forma di disco e presentano avvallamenti e crepe. Tradizionalmente venivano cotti sulla griglia.
I muffins americani sono ottenuti con il lievito per dolci in polvere e sono cotti in stampi monoporzione perché l’impasto è più morbido. By the way, il lievito per dolci in polvere nasce intorno al 1857; prima si usava il carbonato di potassio.
ORANGE MUFFINS
Muffins all’arancia

Ingredienti: per 12 muffins
1 uovo
100 ml latte
90 ml olio di girasole
100 ml succo d’arance (2 arance)
scorza grattugiata di 2 arance
280 g farina
125 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino sale

In una terrina sbattete leggermente l’uovo. Aggiungete la scorza grattugiata ed il succo delle arance. Unite l’olio, il latte e mescolate.

In un’altra ciotola mescolate insieme la farina, lo zucchero, il lievito in polvere ed il sale. Unite quest’ultimi al composto liquido. Amalgamate, ma non troppo, tutti gli ingredienti. L’impasto dovrà risultare leggermente grumoso.

Versate l’impasto negli appositi stampini per muffins o nello stampo per muffins, leggermente unto.
Infornate a 180° per 25-30 minuti o affinchè, inserendo uno stuzzicadenti al centro di un muffin, ne uscirà asciutto. Fateli raffreddare su una gratella per dolci.

Servite con burro o con marmellata!!!!!

Servizio fotografico:Stefano Vensi