venerdì 25 dicembre 2015

CHIFFON CUPCAKES

Festeggiamo con gioia e leggerezza questa Festività con le Chiffon Cupcakes…..divinamente delicate.
CHIFFON CUPCAKES
Ingredienti per 24

150 g farina
1 ½ cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
5 uova grandi, separate
165 g zucchero semolato
60 ml acqua
60 ml olio di girasole
1 bustina vanillina pura
½ cucchiaino cremore tartaro

Guarnizione
300 g panna da montare

In una terrina setacciate la farina, il lievito per dolci, la vanillina ed il sale e mettete da parte.
In un’altra terrina montate  leggermente i tuorli. Poi aggiungete 140 g dello zucchero e montate il tutto con la frusta elettrica ad alta velocità  per 2 minuti circa, affinchè il composto risulti cremoso, chiaro  e che “fili”. Unite l’acqua, l’olio e amalgamate molto bene. Unite gli ingredienti asciutti, precedentemente setacciati, e mescolate solo quanto basta per amalgamare  tutti gli ingredienti.

In una terrina incominciate a  montare gli albumi con il cremore tartaro.  Quando risulteranno  spumosi, abbassate la velocità della frusta elettrica ed unite gradualmente  il restante zucchero. Poi aumentate la velocità e montate affinchè  gli albumi saranno a neve. Mettete da parte.

Con una spatola unite delicatamente gli albumi appena montati.
Versate l’impasto nei pirottini per muffin ed infornate a 160°  per circa 30m minuti o affinchè inserendo uno stuzzicadenti al centro del muffin, ne uscirà asciutto. Poi rimuovete dal forno e mettete i muffin su una gratella a raffreddare.

Decorateli con panna montata.

AUGURI !!!!!!

Foto di Maria Evans
Ricetta di Alton Brown, rivisitata









sabato 31 ottobre 2015

ORANGE CHOCOLATE CHIP CAKE

Il 31 ottobre è Halloween, la vigilia di della Festa di Ognissanti. È una festa d’origine celtica, nata circa 2,000 anni fa. I Celtici credevano che in questo giorno gli spiriti malvagi dei morti tornassero tra i vivi e, per spaventarli,si vestissero da streghe, fantasmi, scheletri, zombi, ecc.

In Canada, questa tradizione fu portata dalla massiccia immigrazione irlandesi e degli scozzesi.

Happy Halloween a tutti con questi dolcetti…con scherzetto!  :-) 

Orange Chocolate Chip Cake
Torta all'arancia con gocce di cioccolato

Ingredienti:
113 g burro, a temperatura ambiente
140 g zucchero semolato
2 uova
Scorza grattugiata di 3 arance
240 g farina
¼ cucchiaino lievito per dolci in polvere
¼ cucchiaino bicarbonato di sodio
½ cucchiaino sale
140 ml succo di arance
1 bustina vanillina

Glassa:
250 g cioccolato al latte
100 ml panna liquida
50 g burro

Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e mettete da parte.

In una grande  terrina montate il burro con lo zucchero con le fruste elettriche per circa 5 minuti,  affinchè il composto sarà molto cremoso. Incorporate le uova, una alla volta  frullando dopo  ogni uovo. Unite la scorza d’arancia e la vanillina e mescolate.

A questo composto unite, sempre mescolando, gli ingredienti asciutti alternandoli con il succo d’arancia. Inizite e terminate con gli ingredienti asciutti. Dopo aver amalgamato il composto versatelo in una tortiera ed infornate a 180° per 40 minuti circa o affinchè inserendo uno stuzzicadenti ne uscirà asciutto. 

Sfornate a fate raffreddare su una gratella.

Per la glassa, fate fondere il cioccolato, il burro e la panna a bagnomaria (a fiamma bassissima). Mescolate finché il composto risulterà cremoso e liscio. Continuate la cottura, mescolando costantemente per altri 10 minuti fino raggiungere una consistenza morbida.

Trasferite la torta su un  piatto di portata e versateci la glassa sulla superficie.

HAPPY HALLOWEEN  !!!!!!

Servizio fotografico di Maria Evans



mercoledì 16 settembre 2015

PEANUT BUTTER BLONDIES

Qualcosa di veloce e super gustoso per questa fine estate……I “blondies”, conosciuti anche come “blonde brownies”. Nascono come fratelli “chiari” dei tipici dolcetti americani “brownies”.  Il colore chiaro è dato dal burro di arachidi, ingrediente principale dei dolcetti. Gustosissimi per gli amanti del peanut butter!
PEANUT BUTTER BLONDIES (blonde brownies)
Brownies chiari al burro d’arachidi

Ingredienti:
150 g  farina
1 cucchiaino lievito per dolci
¼ cucchiaini sale
115 g  burro
190 g  peanut butter
280 g zucchero di canna
2 uova 
1 cucchiaino vanillina

Glassatura:
200 g zucchero a velo
85 g  peanut butter *
100 g  burro, a temperatura ambiente
1 cucchiaino  sale
½ cucchiaino vanillina
1-2 cucchiai latte di cocco

Setacciate la farina, il lievito in  polvere ed il sale. Mescolate e mettete da parte.

Lavorate il burro e la pasta d’arachidi sino ad ottenere una crema. Aggiungete lo zucchero e la vanillina ed amalgamate energeticamente. Aggiungete le uova una per volta, sbattendo prima l’uovo per 2-3 minuti e poi unite all’impasto. Gradualmente incorporate gli ingredienti secchi.

Versate il composto in un a teglia quadrata 20 x 20 a 170° per 25-30 minuti.
Cuocete sino a quando i dolcetti  non saranno leggermente dorati ed inserendo un stuzzicadenti uscirà con qualche briciola. NON CUOCETELI TROPPO. Rimuovete dal forno e fate raffreddare completamente  prima di tagliare a cubotti.

Per la glassatura, montate il burro e la pasta d’arachidi a crema. Unite lo zucchero precedentemente setacciato, il sale e la vanillina. Incorporate il latte, poco alla volta, sino ad ottenere la consistenza desiderata. Distribuite i blondies  tiepidi.

Possono essere conservati per 2- 3 giorni oppure surgelati.

** E' consigliabile usare la pasta d'arachidi fatta in casa  (visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage) oppure acquistatela presso le catene alimentari di cibi sani.

Servizio fotografico: Maria Evans





giovedì 13 agosto 2015

STRAWBERRY AND CREAM MARBLED POPSICLES

I ghiaccioli sono fresche delizie conosciute in tutto il mondo. Furono inventati per caso da un ragazzo californiano di undici anni, Frank Epperson, nel 1905. Li chiamò “Eppsicles”, ma diventato adulto  li brevettò col nome di Popsicles dato che i suoi figli li chiamarono “Pop’s sicles”, in italiano, ghiaccioli.
Questi popsicles sono freschi e gustosissimi, adatti al caldo estivo!!!

STRAWBERRY AND CREAM MARBLED  POPSICLES
Ghiaccioli marmorizzati alla panna e fragole

Ingredienti: 10 ghiaccioli
190 g zucchero semolato oppure 135 ml sciroppo d’agave
150 ml acqua
350 g fragole
60 ml succo di limone
scorza grattugiata di 1 limone
200 g panna acida

Preparate uno sciroppo dolce.  In una casseruola mettete lo zucchero o sciroppo d’agave. Mettere la casseruola su fiamma media e riscaldate finchè si sia sciolto lo zucchero. Togliete dalla fiamma e mettete da parte.
Mondate e frullate le fragole. Aggiungetevi 90 ml sciroppo dolce, 2  cucchiai succo di limone e 1/2  cucchiaino di scorza grattugiata di  limone. Amalgamate il tutto.
Mettete la panna acida in una terrina e amalgamatevi 6 cucchiai sciroppo dolce, 40 ml succo di limone e 1/2  cucchiaino di  scorza grattugiata di limone. 

Assemblate i due composti . Distribuite il composto di fragole negli stampi per ghiaccioli, distribuendo 1-2 cucchiaio in ciascuna. Poi portele le forme in freezer  per 20 minuti inclinano il contenitore leggermente per creare un effetto diagonale di colori. Poi aggiungete 1-2 cucchiai del composto della panna acida per stampino. Riportate in freezer, inclinando il contenitore. Togliete nuovamente dal freezer, inserite le stecche per ghiaccioli e ripetete queste operazioni sino all'esaurimento dei composti. Dopo aver riempito le forme congelate per almeno 4 ore.

Per sformare i ghiaccioli passateli sotto l’acqua calda per pochi secondi e poi sfilarli.  Poneteli  in sacchetti di plastica per cibo. 

ENJOY !!!!
Foto di Maria Evans

mercoledì 29 luglio 2015

COCONUT MILK CHEESECAKE

Ecco qualcosa di molto fresco, veloce e senza cottura…ideale per un’estate calda. ..la cheesecake al latte di cocco…sana e leggera. Davvero squisita!!!!!

Il latte di cocco è diventato ormai un ingredienti di molte cuisines. Tra l’altro è ricco di vitamine e sali minerali.
Coconut Milk Cheesecake
Cheesecake al Latte di Cocco

Ingredienti: 20 cm
200 g biscotti al cioccolato
100 g burro fuso
400 g latte cocco
170 g zucchero oppure 100 ml sciroppo d'agave
2 cucchiaini gelatina in polvere
500 g formaggio quark
200 g  formaggio cremoso
1 bustina vanillina
farina di cocco q.b.

Preparate la base. Sbriciolate i biscotti in un robot da cucina. Unite il burro fuso ed amalgamate bene. Distribuite quest’impasto sulla base di una tortiera a cerniera. Fate leggermente pressione e livellate la superficie.
Preparate il ripieno. Mescolate  il quark, il formaggio fresco, lo zucchero o lo sciroppo d'agave ed 100 g latte di cocco sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Mettete da parte.
Stemperate la gelatina in polvere con un po di latte di cocco. Versate il rimanente latte di cocco in un tegame. Unite la gelatina stemperata e portate il tutto ad ebollizione. Poi  fatte bollire per 2 minuti. Togliete dalla fiamma e fate raffreddare leggermente. 
Quando il composto sarà tiepido ma ancora liquido amalgamatelo  al mix di crema al formaggio, mescolando energeticamente. Versate il composto cremoso sulla crosta di biscotti nella tortiera e mettere in frigorifero per almeno 4 o 5 ore. Una volta freddo, aggiungere una spolverata di farina di cocco.
Se adoperate latte di cocco fatto in casa (vedere homepage-ingredienti come produrli e sostituirli- coconut milk) il dolce è ancora più squisito!

Foto di Maria Evans

martedì 30 giugno 2015

STRAWBERRY AND CREAM CAKE

La fragola è un frutto estivo, che mette allegria. Oltre che buone, le fragole sono un toccasana per il nostro organismo. Infatti sono ricche di vitamina C,  potassio e sali minerali. 

Eccovi un dolce semplice e leggero farcito e guarnito con le fragole…un modo leggero e gustoso per festeggiare l'inizio della stagione estiva.

STRAWBERRY AND CREAM CAKE
Torta con fragole e panna
Ingredienti per una torta di 20 cm

210 g farina
1 ½ cucchiaino lievito per dolci in polvere
1 bustina vanillina
200 g zucchero
1 pizzico sale
110 g burro
2 uova, temperatura ambiente
100 ml latte

Farcitura
400 g panna zuccherata da montare
2 bustine vanillina
100 g fragole
½ cucchiaio zucchero a velo
½ cucchiaio succo di limone

Una decina di fragole per decorare

In una terrina setacciate la farina, lo zucchero, la vanillina, sale ed il lievito e mettete da parte.

Sciogliete il burro e versatelo in una grande terrina. Fatelo raffreddare. Poi unite le uova, una alla volta, avendo cura di montarle con la frusta elettrica almeno un minuto. Unite,poco alla volta, gli ingredienti secchi a quelli asciutti, alternando con il latte. Terminate con il composto della farina. Amalgamate affinchè tutto gli ingredienti saranno amalgamatigli, ma non mescolate troppo.

Versate l’impasto in una tortiera ed infornate a 175° . Dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 150° e continuate la cottura per altri 20-30 minuti o affinche la torta si sarà dorata.

Lasciatela raffreddare per una quindicina di minuti prima di sformare.

Preparate la farcia. Mondate le fragole e tagliate a fette sottili. Versate tutto in una ciotola con lo zucchero a velo e il succo di limone. Mettete da parte.
Montate la panna e a montatura completata, unite la vanillina.

Procedete all'assemblaggio. Tagliate a metà la torta . Distribuite uno strato di panna sulla base. Sistemateci sopra uno stato di fragole e poi coprite con un altro strato di panna. Coprite con l’altra metà della torta e premete leggermente. Guarnite la superficie con la panna rimanente  e decorate con le fragole fresche intere.

Foto di Maria Evans

domenica 14 giugno 2015

BLUEBERRY PANCAKES

I pancakes non possono mancare nella tradizionale colazione Nord Americana. Queste frittelle sono simili alle crepes francesi. È un dolce che viene presentato in vari modi, ma in tutte le varianti non possono mancare lo sciroppo d’acero o la panna!
Sono una delizia e non possono mancare la domenica per colazione :-)


BLUEBERRY PANCAKES

Ingredienti:
230 g farina
½ cucchiaino bicarbonato di sodio
½ cucchiaino lievito per dolci in polvere
2 cucchiai zucchero
2 uova
200 ml latte
40 g burro liquido
100 g mirtilli freschi

Setacciate la farina, il lievito, lo zucchero e mettete da parte.

In una terrina unite il latte e le uova. Con una frusta elettrica, lavorate gli ingredienti per 3 minuti  finché il composto non risulta spumoso. Unite il burro sciolto e mescolate per un altro minuto.

Aggiungete, tutti insieme, gli ingredienti asciutti e mescolate leggermente; l’impasto dovrà essere ancora grumoso. Unite i mirtilli e mescolate appena.

Fate riposare l’impasto per qualche minuto e poi versate a cucchiaiate su una piastra o fondo pentola rovente, leggermente unta.


BUONA DOMENICA!!!!!!!!!!

Foto di Maria Evans


venerdì 15 maggio 2015

PEANUT BUTTER PIE

Oggi vi presento una crostata per gli amanti della “peanut butter”, proprio come i canadesi.  E’ una pasta di arachidi, fresca e leggera,dal sapore delicato.Facile e veloce da realizzare, può essere quel"qualcosa di dolce e fresco"nei primi caldi d’estate. Enjoy!

PEANUT BUTTER PIE
Ingredienti: cm 20
Pasta frolla:
100 g farina di farro
200 g farina integrale OPPURE
300 g farina al posto della farina integrale e di farro
100 g zucchero (semolato o di canna)
scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina vanillina
1 uovo + 1 tuorlo
2-3 cucchiai acqua freddissima

Ripieno:
3 tuorli
550 ml latte
75 g zucchero di canna (o semolato)
40 g  fecola di mais
40 g burro
150 g pasta di arachidi cremosa*
1 bustina vanillina

Tagliate il burro con la farina usando due coltelli (potete anche usare il robot da cucina) finchè l’impasto risulterà granuloso. Versate la farina su una spianatoia ed incorporate lo zucchero. Mescolate con le mani e poi fate un pozzetto al centro. Incorporatevi la scorza di limone grattugiata, la vanillina, l’uovo intero ed il tuorlo. Aggiungete l’acqua ed impastate velocemente  per circa 3 minuti. L'impasto deve essere liscio ma non elastico. Formate una palla e fatela risposare in frigorifero 30 minuti, avvolta con la pellicola trasparente.

Poi con il mattarello stendete la pasta in una sfoglia e disponetela in una teglia per crostate, leggermente imburrata.  Rifilate i bordi e rifinite con le dita gli orli. Mette la base in frigo coperta con una pellicola per almeno 15 minuti. Poi infornate e cuocete la base a 170° per una ventina di minuti o affinchè dorata.

Fate raffreddare la base. Preparate il ripieno. In una pentola mescolate i tuorli, il latte, lo zucchero, la fecola. Unite il burro. Mette la fecola e la vanillina  in una ciotola. A fiamma medio-bassa riscaldate (tiepido) il latte e versate un po’ del latte nella fecola mescolando costantemente  sino ad ottenere una crema. Questo processo eviterà grumi nella crema di arachidi. Quando la fecola è diventata cremosa, versatela nel latte e portate la pentola sulla fiamma mescolando costantemente. Quando inizia l’ebollizione, calcolate un minuto e poi togliete dalla fiamma. Amalgamate la pasta d’arachidi mescolando velocemente.

Versate la crema di arachidi  nella base. Coprite la crostata e ponetela nel frigo per almeno 4 ore prima di servire.
A momento di servire potete gustare la crostata con un po’ di panna montata.


* E' consigliabile usare la pasta d'arachidi fatta in casa  (visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage) oppure acquistatela presso le catene alimentari di cibi sani.

Foto di Maria Evans

domenica 5 aprile 2015

LEMON SHORTBREAD COOKIES

HAPPY EASTER !!!!!!
 Accompagniamo le festività Pasquali con questi biscotti al limone “shortbread”, cioè dalla pasta particolarmente friabile. Oltre che buonissimi, sono anche molto semplici da realizzare. Enjoy! 


 LEMON SHORTBREAD COOKIES
Ingredienti:
115 g burro
35 g zucchero a velo
190 g farina
2 cucchiai succo di limone
Scorza grattugiata di 1 limone
15 g maizena

Copertura:
200 g cioccolata bianca
10 g burro
40 ml panna liquida

Setacciate la farina , unite il sale e la maizena e, mescolate. Mettete da parte.
Montate il burro a crema. Unite lo zucchero a velo. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate sino ad ottenere una crema. Incorporate il succo del limone. Poi incorporate il composto di farina, poca alla volta. Lavorate poco l'impasto e poi stendetelo dello spessore di 1 cm. *

Tagliate i biscotti dalla forma desiderata e distribuiteli  su una placca da forno leggermente imburrata. Ponete i biscotti  in frigo per circa 15 minuti. Poi infornateli a 160° per 20-25 minuti o affinchè i bordi incominciano a dorarsi. Rimuovete i biscotti e fateli raffreddare su una gratella prima della glassatura. 

Per la copertura, tagliate la cioccolata a scaglie sottili. Sciogliete, a bagnomaria, metà delle scaglie, il burro e la panna liquida sino ad ottenere una crema. Togliete dai fuochi ed incorporate la restante cioccolata.  Mescolate energeticamente sino ad ottenere una crema.

Disponete i biscotti su una gratella e versate la copertura su ogni biscotto. Ponete in frigo per fare rapprendere la copertura. 


*Se non si desidera infornare subito i biscotti, si possono fare due rotoli d'impasto di 4 cm di diametro e congelarli avvolti in una pellicola. Poi al bisogno, scongelateli e tagliate a fette.


Foto di Maria Evans


mercoledì 1 aprile 2015

PEANUT BUTTER AND JAM COOKIES

In Canada piace molto l’abbinamento  del burro d’arachidi con la marmellata di fragole. Provare per credere!!

Questi PEANUT BUTTER AND JAM COOKIES sono  veloci e semplici da realizzare. Sono anche sani, perché  non solo contengono le proteine delle arachidi,  ma hanno anche  le proprietà dell’avena. Troppo buoni!!!
Peanut Butter and Jam Cookies
Ingredienti: 30 biscotti circa

175 g arachidi pelate e tostate
130 g fiocchi d’avena
145 g  farina
¼ cucchiaino sale
110 g burro, a temperatura ambiente
160 g zucchero canna
1 uovo grande
1 bustina vanillina
marmellata di fragola

Pre-riscaldare il forno a 180° .

In un robot da cucina tritate finemente le arachidi. Unite i fiocchi d’avena, la farina, la vanillina, il sale e continuate a frullare affinchè otterrete un composto omogeneo. Trasferitelo in una terrina.

Mette nel robot da cucina il burro e lo zucchero e frullate affinchè atterete un composto spumoso e leggero. Continuando a frullare, unite l’uovo. Frullate il tutto sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete metà degli ingredienti asciutti e fate frullare  per amalgamare. Poi aggiungete la quantità restante e frullate finchè il composto risulti ben amalgamato.

Formate delle palline  dal diametro di  circa 3 cm.,  schiacciatele leggermente e disponetele su una placca da forno leggermente unta avendo cura di distanziare biscotti. Con il pollice premete leggermente al centro di ogni biscotto.

Infornate affinchè la base dei biscotti sia dorata, per circa 12-15 minuti.  Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Poi procedete a riempire il centro con un cucchiaino di marmellata.


Foto di Maria Evans
Ricetta rivisitata di Katie Lee

domenica 15 febbraio 2015

COCONUT BUNDT CAKE

Il giorno dopo San Valentino, la festa degli innamorati, i single festeggiano San Faustino. La festività ha preso il via dal significato del nome di un martire cristiano, bresciano. “Faustino” infatti deriva dal latino e significa “propizio e favorevole”. Nel contesto specifico,  si augura un momento “proprizio” , per chi ancora non ho ha incontrato l’anima gemella e “favorevole” a trovarla.

Addolciamo la nostra attesa del momento propizio  con un dolce! ......la forza del cocco e la soavità della cioccolata insieme, per saper attendere amando la vita ! 


 COCONUT BUNDT CAKE

Ingredienti:
180 g zucchero
70 g burro fuso
1 uovo intero
180 g farina bianca
1 bustina lievito per dolci in polvere
200 ml latte
170 g cocco grattugiato

Glassa:
250 g cioccolato al latte
100 ml panna liquida
50 g burro

 Setacciate a parte la farina con il lievito e mescolate appena per amalgamarli.

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una teglia per ciambelle da 20-22 cm. Coprite la base con la carta da forno.

In una terrina, lavorate il burro fuso con lo zucchero sino ad ottenere un composto cremoso. Unite l’uovo continuando a mescolare energeticamente. Incorporate gradualmente gli ingredienti setacciati, alternando con il latte e avendo cura di terminare con la farina.
Infine, aggiungete il cocco grattugiato mescolando delicatamente affinché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.   
Se adoperate il robot da cucina è superveloce e super facile. J

Versate l’impasto nella tortiera ed infornate a 180°. Dopo 20 minuti di cottura portate la temperatura a 170° e cuocete per altri 30 minuti circa o fino a quando uno stuzzicadenti ,inserito al centro della torta, risulterà asciutto.

Lasciate intiepidire la torta per 5 minuti, poi rovesciatela su una gratella a raffreddare.

Per la glassa, fate fondere il cioccolato, il burro e la panna a bagnomaria (a fiamma bassissima). Mescolate finché il composto risulti cremoso e liscio. Continuate la cottura, mescolando costantemente per altri 10 minuti per raggiungere una consistenza morbida.

Trasferite la torta su un  piatto di portata e versateci la glassa sulla superficie.

Foto di Maria Evans



martedì 10 febbraio 2015

BANANA BREAD

Sebbene l’aspetto sia quello di una torta, questo dolce viene chiamato Banana “Bread” (= pane)  perché la procedura d’impasto è simile a quella di un muffin.
Parliamo di “sweet breads” ossia “pani dolci”. I  “pani  dolci”  si mangiano a colazione, magari tostati e spalmati con un po’ di burro.

E’ gustosissimo e veloce con un sapore very Canadian  :-) 



BANANA BREAD
Ingredienti:

180 g zucchero di canna
100 ml olio di girasole
2 uova grandi
340 g farina
1 cucchiaino colmo lievito per dolci in polvere
¾ cucchiaino bicarbonato di sodio
1 bustina vanillina
1 cucchiaino cannella in polvere
100 ml buttermilk * (latticello)
300 ml puree di banane mature (3 banane)
100 g noci tritati grossolanamente
1 cucchiaio cannella in polvere
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 bustina vanillina
1/8 cucchiaino noce moscata
½ cucchiaino sale

Lavorate l’olio di girasole con lo zucchero di canna sino ad ottenere un composto leggero e cremoso. Unite, sempre mescolando, le uova intere.

Setacciate la farina, il bicarbonato di sodio, il lievito in polvere, le varie spezie ed il sale. Aggiungete quest'ultimi ingredienti al composto spumoso alternando con il buttermilk.

In una terrina schiacciate le banane con una forchetta in modo da ottenere una puree. Incorporate  la puree al composto; quindi unite le noci. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versate l'impasto in una teglia per torta rettangolare, leggermente unta, e cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti, finchè uno stuzzicadenti, infilato al centro della torta, uscirà asciutto.

Togliete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare nella tortiera per 10 minuti. Poi ponetelo su una griglia a raffreddare.


potete fare il "buttermilk" in casa o sostituirli (visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage)


Foto di Maria Evans



giovedì 1 gennaio 2015

CHOCOLATE CRINKLES

HAPPY NEW YEAR !!!!!
Questi biscotti sono molto popolari in Canada durante le feste invernali. Il loro nome deriva da Kirs Kringle che sembra suggerire una provenienza olandese o tedesca. Negli Stai Uniti sono conosciuti come Chocolate Snowflake Cookies, mentre nella tradizione britannica rappresentano dei classici biscotti festivi.

CHOCOLATE CRINKLES

Ingredienti:25 biscotti circa
130 g  zucchero semolato
70 g cacao amaro in polvere
150 g farina
¼ cucchiaino sale
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci in polvere
1 bustina vanillina
60 ml olio di girasole
2 uova
zucchero a velo q.b.

In una terrina unite la farina, il sale, il lievito e la vanillina. Mescolate e mettete da parte.

Mescolate insieme il cacao, lo zucchero e l’olio affinchè il composto risulterà omogeneo. Unite, una alla volta, le uova avendo cura di mescolare  per amalgamale nel composto.
Unite il composto degli ingredienti asciutti e mescolate con la frusta elettrica a bassa velocità affinchè questo risulterà omogeneo. Attenzione a non mescolare troppo.

Coprite l’impasto con una pellicola ed mettete in frigo per almeno 4 ore, meglio se 12 ore.
Mettete lo zucchero a velo in un piatto. Poi prendete l’impasto con un cucchiaino e passatelo sulle mani. Formate delle palline dal diametro di circa 3 cm. Fatele rotolare nel piatto con lo zucchero a velo, e poi disponete sulla placca da forno precedentemente unta.

Infornate a 175° per 10 minuti. Poi togliete i crinkles dal forno ed aspettate qualche minuto prima di trasferirli  su una gratella a raffreddare.

HAPPY 2015 !!!!!!!!

Foto di Maria Evans