domenica 5 aprile 2015

LEMON SHORTBREAD COOKIES

HAPPY EASTER !!!!!!
 Accompagniamo le festività Pasquali con questi biscotti al limone “shortbread”, cioè dalla pasta particolarmente friabile. Oltre che buonissimi, sono anche molto semplici da realizzare. Enjoy! 


 LEMON SHORTBREAD COOKIES
Ingredienti:
115 g burro
35 g zucchero a velo
190 g farina
2 cucchiai succo di limone
Scorza grattugiata di 1 limone
15 g maizena

Copertura:
200 g cioccolata bianca
10 g burro
40 ml panna liquida

Setacciate la farina , unite il sale e la maizena e, mescolate. Mettete da parte.
Montate il burro a crema. Unite lo zucchero a velo. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate sino ad ottenere una crema. Incorporate il succo del limone. Poi incorporate il composto di farina, poca alla volta. Lavorate poco l'impasto e poi stendetelo dello spessore di 1 cm. *

Tagliate i biscotti dalla forma desiderata e distribuiteli  su una placca da forno leggermente imburrata. Ponete i biscotti  in frigo per circa 15 minuti. Poi infornateli a 160° per 20-25 minuti o affinchè i bordi incominciano a dorarsi. Rimuovete i biscotti e fateli raffreddare su una gratella prima della glassatura. 

Per la copertura, tagliate la cioccolata a scaglie sottili. Sciogliete, a bagnomaria, metà delle scaglie, il burro e la panna liquida sino ad ottenere una crema. Togliete dai fuochi ed incorporate la restante cioccolata.  Mescolate energeticamente sino ad ottenere una crema.

Disponete i biscotti su una gratella e versate la copertura su ogni biscotto. Ponete in frigo per fare rapprendere la copertura. 


*Se non si desidera infornare subito i biscotti, si possono fare due rotoli d'impasto di 4 cm di diametro e congelarli avvolti in una pellicola. Poi al bisogno, scongelateli e tagliate a fette.


Foto di Maria Evans