martedì 14 febbraio 2012

VALENTINE CHOCOLATE HEART CAKE


Il 14 febbraio si ricorda San Valentino, martire cristiano del III secolo. Egli celebrava segretamente matrimoni, sebbene la legge dell’imperatore Claudio II vietassse ai giovani soldati di sposarsi. Quando venne scoperto, fu condannato a morte.
Nel Nord America questa giornata non è solo la festa degli innamorati ma ha una connotazione più ampia. Si scambiamo caramelle, fiori, cartoline e regali anche con le persone care.

Dolce come la cioccolata e passionale come il fondente..questo l’augurio per la festa degli innamorati:    
         Valentine’s Day    
Valentine Chocolate Heart Cake        
Torta al Cioccolato per San Valentino
Ingredienti: 21 x 21 tortiera a forma di cuore
150 g cioccolato fondente
250 g farina
1 bustina lievito per dolci in polvere
160 g burro
200 g zucchero di canna
2 cucchiai corn syrup*
4 uova
125 g panna acida*

Per la farcitura:
150 g marmellata di lamponi
1 cucchiaino kirsch

Per la glassa:
150 g cioccolato fondente
50 g burro
3 cucchiai miele chiaro
½ cucchiaino cannella in polvere

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e poi lasciatelo intiepidire.

In una terrina setacciate la farina con il lievito per dolci. Mescolate e mettete da parte.
In un’altra terrina, con il frullino elettrico, lavorate il burro finchè diventerà cremoso. Unite gradualmente, sempre mescolando, lo zucchero ed il corn syrup. Incorporate 2 uova e 2 tuorli (conservate gli albumi), uno alla volta, avendo cura di amalgamarli bene. Aggiungete la panna acida e il cioccolato fuso, sempre mescolando . Unite, la farina a cucchiaiate e mescolate sino ad ottenere un composto soffice.

In una ciotola montate gli albumi a neve. Quando saranno spumosi aggiungete quattro cucchiai di zucchero e continuate a montare a neve ferma. Incorporate delicatamente gli albumi montati con una spatola.
Versare l’impasto nella tortiera con il fondo foderato con la carta da forno. Infornate a 180° per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° continuando la cottura per altri 40 minuti circa o affinchè inserendo uno stuzzicadenti al centro ne uscirà pulito. Lasciate riposare la torta 15 minuti prima di sformarla. Poi fatela raffreddare su una gratella.

Preparate nel frattempo la farcitura. Mescolate insieme la marmellata con il kirsch.
Poi tagliate la torta in due, orizzontalmente, e spalmate la superficie delle parti tagliate. Chiudete insieme le due metà e procedete alla glassatura.

Per la glassa, sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro e la cannella in polvere. Sempre mescolando aggiungete il miele. Togliete dal fuoco ed aspettate 3-4 minuti affinchè la  glassa sarà spalmabile. Versatela sulla superficie  e procedete alla decorazione.

      ©


 potete fare il “corn syrup" e la "sour cream" in casa o sostituirli (visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage).

servizio fotografico:Maria Evans