lunedì 23 maggio 2011

VICTORIA SPONGE CAKE

Oggi, in Canada si celebra VICTORIA DAY!
VICTORIA DAY è il lunedì prima del 25 maggio ed è una festività nazionale per celebrare  il compleanno della Regina Vittoria,  che  nacque il 24 maggio 1819.
Victoria Day è detta anche May Long Weekend (lungo weekend di tre giorni) perché segna ufficiosamente  l’inizio della stagione estiva quando si semina nei campi e si dà inizio alle attività ricreative all’aperto. E per festeggiare non mancano le “parades” e fuochi d’artificio spettacolari specialmente a Vittoria in British Columbia e nel Ontario, luogo in cui nacque questa festa nel 1845 per divenire festa nazionale nel 1901.
La sponge cake era la torta preferita della Regina Vittoria (da cui il nome) durante l’ora del tè e quindi è diventa un must durante questa festa.
Torta semplicissima, morbida e leggera e…..multi centenaria.
VICTORIA SPONGE CAKE
Torta della Regina Vittoria

250 g farina
1 bustina lievito in polvere
250 burro a temperatura ambiente
250 g zucchero
2 bustine vanillina
5 uova

Farcitura
300 g confettura di fragole
200g panna
50 g zucchero a velo
1 bustina vanillina

In una terrina setacciate la farina e il lievito in polvere e mettete da parte. Montate il burro finchè sarà chiaro e cremoso. Se adoperate uno sbattitore elettrico saranno sufficienti tre minuti.

Aggiungetevi lo zucchero,  precedentemente setacciato e la vanillina. Mescolate ed unite le uova, precedente battute. Incorporate la farina ed il lievito.

Versate il composto in una tortiera dal diametro di 24 cm. Infornata a 180° e dopo 30 minuti di cottura abbassate la temperatura a 150° continuando la cottura  finchè inserito uno stuzzicadenti ne uscirà asciutto. Fate raffreddare su una gratella.

Per la farcitura  montate la panna con lo zucchero a velo precedentemente setacciato ed unite la vanillina. Tagliate la torta a metà e spalmate, generosamente,  uno dei dischi con la confettura di marmellata e l’altro disco con la farcitura di panna. Con grande garbo e velocità, nonché precisione, assemblate le due metà, preferibilmente con il disco della farcitura di marmellata sopra. Applicate una LEGGERA pressione. Tradizionalmente il disco con la marmellata è alla base della torta ma io preferisco assemblarlo sopra per l’effetto della “sbavatura”.
A questo punto procedete a spolverizzare la torta con lo zucchero a velo. La tradizionale Victoria Sponge Cake non va decorata o glassata! Tenete in frigo sino al momento di servire con il tè pomeridiano, of course.

È  una torta versatile perché si può farcire in svariati modi, dalla marmellata alle frutta fresca o con creme.

Servizio fotografico: Stefano Vensi