domenica 8 maggio 2011

ORANGE CAKE


AUGURI a tutte le mamme!

La Festa della mamma è molto sentita in Canada ed anche lì, come in Italia, è festeggiata la seconda domenica di maggio. In questo giorno i figli esprimono la loro gratitudine ed amore alla propria madre. Per questo regalano doni fatti con le proprie mani, buoni-coupon, ed in molte famiglie la mamma, per quel giorno, va in vacanza dai fornelli e i figli cucinano per lei.

Fiore simbolo di questa festività è il garofano bianco, simbolo della dolcezza e purezza dell’amore materno. Tuttavia oggi si usano i garofani rossi per simboleggiare la festa della mamma; i bianchi sono simbolo di una madre che non c’è più.

Per omaggiare tutte le mamme, propongo l’ Orange Cake: una torta molto leggera e morbidissima, dal forte aroma d’arancia. L’ho decorata con una glassa, ma potete semplicemente usare la panna montata.
ORANGE CAKE
torta all'arancia

Ingredienti:
350 g farina
325 g zucchero
1 bustina lievito per dolci
110 ml olio di girasole
200 ml succo d’arancia (8 arance)
1 cucchiaio mandarinetto (optional)
5 tuorli
2 cucchiai scorza di arancia grattugiata
1 bustina vanillina
245 g albumi (7-8 uova)

Per la glassa:
125 g formaggio tipo Philadephia
80 g burro
1 bustina vanillina
340 g zucchero a velo
1 cucchiaino scorza grattugiata di arancia
8 gocce aroma d’arancia

In una grande terrina, setacciate la farina, lo zucchero, il lievito in polvere e mescolate.  Sempre mescolando unitevi l’olio (utilizzare l’olio, invece del burro, rende la torta morbida per diversi giorni) ed il succo d’arancia. Se volete un sapore e colore ancora più forte aggiungete anche il mandarinetto, ma la torta è buonissima anche senza.

Sbattete molto bene i tuorli affinché saranno chiari e spumosi ed uniteli all’impasto. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata.

Montate gli albumi a neve molto ferma ed incorporateli delicatamente.

Versate il composto in uno stampo dal diametro di 24 cm ed infornate a 180°. Dopo mezz’ora abbassate la temperatura a 150° e continuate la cottura per un'altra mezz’oretta o finché, inserito uno stuzzicadenti, ne uscirà pulito.

E’ importantissimo che, appena sfornata la torta, la facciate raffreddare capovolta.  

Preparate la glassa. Con uno sbattitore elettrico sbattete il formaggio ed il burro per 4 minuti. Aggiungete gradualmente, un cucchiaio per volta, lo zucchero a velo precedentemente setacciato e la vanillina. 

Continuate a sbattere per altri 2 minuti. Infine aggiungete l’aroma e la scorza grattugiata  d’arancia. Mescolate bene ed adoperando una sac à poche decorate a piacere la torta.


Servizio fotografico: Stefano Vensi