lunedì 5 settembre 2011

PEANUT BUTTER MUFFINS

Oggi, il primo lunedì di settembre, è la Festa del Lavoro in Canada. È stata una festa voluta dai sindacati canadesi per celebrare le conquiste del movimento dei diritti dei lavoratori nella metà del XIX secolo e per onorare coloro che lavorano in generale. In origine questa giornata di festa diede ai lavoratori l’opportunità di fare campagne per migliorare le condizioni di lavoro o di salario.
Questo lungo weekend di festa segna la fine delle vacanze estive ed i ragazzi tornano a scuola.
Cosa fanno i canadesi per festeggiare? I sindacati organizzano picnic, parate, fuochi d’artificio ed  eventi pubblici.
Festeggeremo con i mufffins alla pasta d’arachidi…una colazione o un brunch con un augurio particolare a tutti coloro che lavorano o che sono in attesa di un lavoro.
PEANUT BUTTER MUFFINS
Muffins alla pasta d’arachidi


Ingredienti: per 12 muffins
1 uovo
75 ml olio di girasole
150 g pasta d’arachidi *
300 ml  latte
240 g farina
80 g zucchero di canna
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci


In una ciotola sbattete leggermente l’uovo ed aggiungetevi l'olio di girasole e mescolate.  Incorporate la pasta d’arachidi. Sempre mescolando unite il latte. Amalgamate bene il tutto sino ad ottenere un composto liscio.


In una terrina unite la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina ed il lievito e mescolate. Formate un pozzo al centro degli ingredienti secchi e versatevi composto liquido. Mescolate l'impasto senza lavorarlo troppo. Dovrà risultare grumoso.

Riempite a cucchiaiate lo stampo dei muffin, leggermente unto, oppure negli stampini  d'alluminio a ¾ della loro capacità.

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti o finchè i muffins non avranno un colore dorato. Lasciateli raffreddare nello stampo per muffin per 5 minuti e poi sformateli; quindi trasferiteli su una gratella a raffreddare.

Servite i muffins con marmellata alla fragola…….una combinazione vincente!

*potete fare la "peanut butter" in casa: sana, veloce e buonissima (visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage)

Servizio fotografico: Stefano Vensi