lunedì 19 settembre 2011

COCONUT CREAM PIE

Per la fine dell’estate una crostata “smooth and cool”…
Le  “cream pies” sono crostate ripiene di una crema ricca, morbida ma ferma. La crema può avere gusti diversi ma tutte le “cream pies” hanno una copertura di panna. Iniziate la settimana con questa Coconut Cream Pie, dalla crema delicata e super squisita.
COCONUT CREAM PIE
Crostata alla crema di cocco

Ingredienti: diametro 22 cm
Base:
200 g farina
100 g burro
60 g zucchero
1 uovo

Farcitura:
130 g zucchero
20 g amido di mais
50 g farina
500 ml latte di cocco*
3 tuorli
20 g burro
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Copertura:
350 ml panna
2 cucchiai zucchero a velo
cocco in scaglie

Per la base. Mettete la farina su una spianatoia e aggiungetevi i pezzetti di burro. Lavorate il burro e la farina con un coltello fino ad ottenere un impasto piuttosto friabile. Potete anche mettere farina e burro nel robot da cucina e frullare finchè sarà grumoso. Trasferite l’impasto bricioloso in una terrina. Fate un buco al centro ed unitevi lo zucchero e l’uovo. Con una forchetta amalgamate questi ultimi ingredienti. Quando l’impasto incomincia a raccogliersi trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate delicatamente e brevemente la pasta. Formate una palla e avvolgetela con una pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti.
Poi, stendete la pasta in una sfoglia dallo spessore di 4 mm e foderate uno stampo per crostate di 22 cm. Bucherellate la base con una forchetta e mettete in frigo per 30 minuti. Dopo che la pasta della sfoglia abbia riposato in frigo, coprite il fondo della sfoglia con carta da forno su cui metterete dei fagioli, per evitare che durante la cottura la pasta si gonfi. Infornatela a 170° per 12 minuti poi rimuovete la carta e i fagioli e continuate la cottura per altri 15 minuti. Rimuovete dal forno e fate raffreddare.

Preparate la farcitura. Mettete in una casseruola lo zucchero, l’amido di mais e la farina e mescolate. Aggiungetevi, poco alla volta, il latte di cocco, stemperando man mano gli ingredienti asciutti. Sempre mescolando unite i tuorli, precedentemente sbattuti. Portate la casseruola su fiamma media, mescolando costantemente, per 8 minuti o finchè il composto si sarà addensato e risulterà cremoso. Abbassate la fiamma a minimo e continuate la cottura, sempre mescolando, per altri 3-4 minuti. Rimuovete dalla fiamma ed incorporate il burro e l’estratto di vaniglia. Fate raffreddare la crema per 15 minuti, mescolandola ogni tanto, in modo che non si crei una pellicola sulla superficie.

Versate la crema sulla base. Poi coprite la crema con una pellicola e fate leggermente pressione con la mano, per rendere uniforme la superficie. Eseguita questa operazione, rimuovete la pellicola.

Per la copertura, montate la panna con lo zucchero finchè sarà molto ferma. Versatela sulla crema oppure decorate con una tasca da pasticceria. Terminate la decorazione con scaglie di cocco.
potete fare il “coconut milk” in casa: squisito e più facile di quanto sembrerebbe (visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage)

Se non adoperate il latte di cocco, potete usare il latte ma aggiungendo alla crema 95g di  farina di cocco prima di versarla sulla sfoglia.


Servizio fotografico: Stefano Vensi