Photo courtesy: Kevin Scherer acoustic walden/flickr.com |
Calgary Stampede è l’evento più atteso per gli appassionati del rodeo. Il Festival si tiene annualmente a Calgary nel mese di luglio. È una grande festa che dura 10 giorni e coinvolge l’intera città di Calgary con la sua atmosfera del West. I residenti di Calgary, infatti, vanno al lavoro abbigliati “western”, con gli stivaloni di cuoio, wranglers e camicie stile jeans, capelli da cowboy, cinture con fibbie grandi e lucenti e non manca il fazzoletto a quadrettoni bianchi e blu al collo per immergersi nell’atmosfera. Persino le vetrine sono decorate con tematiche western. Ci sono concerti musicali, bande, spettacoli di abilità, parade, giostre, fuochi d’artificio e tante pancakes e barbecues.
La tradizione di Calgary vuole che durante il Calgary Stampede volontari, comunità e aziende offrono gratis colazione a base di pancakes, in tutta la città e durante i 10 giorni di festività. Questa tradizione nasce nel 1923 quando un guidatore di un carro invitò i passanti a riunirsi a lui per la colazione.
Photo courtesy:Chris Bolin www.flickr.com/photos/calgarystampede/ |
Il primo Calgary Stampede nacque nel 1912 col nome di “Frontier Days & Cowboy Championship Contest” e solo nel 1923 ne assunse il nome attuale.
Photo courtesy: Yuri Oira www.flickr.com/photos/yuriboiblu |
Photo courtesy: Jeff Millar www.flickr.com/photos/12488301@N08 |
I tornei si tengono al Stampede Park e includono principalmente competizioni cavalcando a pelo cavalli e giovenchi, lotta con il bestiame, cattura a lazzo. Ci sono anche le frenetiche corse di carri, tutte esibizioni con premi da un milione di dollari!
Photo courtesy:Bill Marsh www.flickr.com/photos/calgarystampede/
|
Tuttavia non mancano le preoccupazioni da parte delle associazioni animaliste perchè gli animali sono sottoposti a notevole stress durante le esibizioni (non a caso,“stampede” significa fuga precipitosa di animali spaventati o in preda al panico). Negli anni, si sono verificati incidenti in cui gli animali sono morti. Basta pensare che in una corsa di chuckwagons, nel 1986, morirono 9 cavalli.
Nel tempo alcune esibizioni sono state abolite e ci sono periodiche modifiche delle regole per rendere sicuri le esibizioni/gare sia per gli animali che per i cowboys.
Bibliografia:
www.wikipedia.org
www.turismoincanada.com