martedì 5 luglio 2011

ANGEL FOOD CAKE

Oggi, tantissimi anni fa, in un torrido pomeriggio d'estate, nacque mia figlia, un angelo caduto dal cielo. Il suo dolce preferito non poteva non essere l'ANGEL FOOD CAKE, una torta estremamente soffice, morbida e sopratutto bianchissima e con un sapore molto particolare.

Questo dolce è totalmente privo di grassi (anticolesterolo) e si può mangiare così com’è, senza guarnizione, oppure può essere servita con fragole o panna.
L'"Angel Food Cake" è anche conosciuta come “Angel Cake” ovvero “cibo degli angeli” per la sua leggerezza e candore.

ANGEL FOOD CAKE
Torta degli Angeli

Ingredienti:
450 ml chiare d’uovo a temperatura ambiente (11 uova)
1 pizzico di sale
2 cucchiai cremore tartaro
420 g zucchero
205 g farina
1 bustina vanillina
1 cucchiaino estratto di mandorla
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaio succo di limone

Copertura:
400 g panna da montare
100 g zucchero a velo setacciato
2 gocce estratto di mandorla
fragole per decorare

Setacciate separatamente la farina e lo zucchero cinque volte e mettete da parte.

In una grande ciotola, con un sbattitore elettrico, montate gli albumi a cui avete aggiunto il sale. Quando saranno spumosi aggiungete il cremore tartaro e continuate a montare gli albumi a neve ben ferma, ma non asciutti. Raccomando vivamente che gli albumi siano a temperatura ambiente perché solo così, una volta montati, acquisiranno maggior volume.
Aggiungetevi gradualmente 260 g zucchero, 2-3 cucchiai per volta, continuando a montare gli albumi a neve ben ferma, avendo cura di amalgamare bene ogni volta che avete aggiunto lo zucchero. Aggiungete l'estratto di  vaniglia,  e l’estratto di mandorla e succo di limone mescolando con una spatola.
Incorporate il restante zucchero mescolato insieme alla farina in quattro volte. Ogni volta mescolate delicatamente con 15 giri di spatola. Dopo aver incorporato la farina e lo zucchero mescolate per altri 14 giri di spatola. ll composto alla fine risulterà denso e lucido.

Versate il composto in uno stampo dai bordi alti con il buco al centro (tipico per angel food cake) oppure in uno stampo a ciambella di 23 cm. NON ungete lo stampo altrimenti il dolce non alzerà. “Tagliate” con un coltello l’impasto per eliminare eventuali bolle d’aria e poi  livellate bene il composto.

Infornate sul piano inferiore del forno già caldo a 180° per 50- 55 minuti o finché la superficie risulterà dorata ed elastica al tatto (toccando leggermente la superficie non rimarrà l’impronta). Abbassate la temperatura del forno a 150° dopo i primi 15 minuti per evitare che la superficie si spacchi.
Rimuovete il dolce dal forno e capovolgete la teglia su un piano per permettere alla torta di rimanere gonfia. Fate raffreddare per almeno due ore. Io suggerisco di tenere la torta così per almeno 12 ore.

Potete servire la torta, a piacere, con fragole fresche zuccherate oppure con una salsa di fragole oppure semplicemente con panna montata.

Salsa di fragole:
Ingredienti:
300 g fragole fresche
2 cucchiai succo di limone
3 cucchiai zucchero da canna

In una casseruola mescolate lo zucchero con le fragole, tagliate a fette nel senso della loro lunghezza, e portate sulla fiamma affinchè lo zucchero non si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e aggiungetevi il succo di limone. Fate riposare 15 minuti prima di servire.

Se preferite la glassa:
Montate la panna ben ferma. Incorporate, poco per volta, lo zucchero precedentemente setacciato. Aggiungete l’essenza di mandorla e terminate la montatura.

Suggerisco di mettere un primo strato di panna sulla torta e poi metterla in freezer per un’ora. Questo permetterà la panna di consolidarsi e facilitare la spalmatura della restante panna senza trascinarsi dietro le briciole della torta. Nella decorazione, date spazio alla Vostra fantasia!


Buon compleanno fiorellino!

Servizio fotografico:Stefano Vensi