giovedì 25 dicembre 2014

CHRISTMAS FRUIT CAKE

Tipico dolce natalizio canadese d’origine  britannica, un dolce ricco di frutta secca e candita. Viene bagnato nel rum o brandy per un periodo di tempo prima di servirlo. Questa peculiarità dona al dolce una consistenza morbida con un sottile sapore di rum o brandy e che inoltre permette la lunga conservazione. 
Questo dolce si prepara per grandi celebrazioni come anche sposalizi.

CHRISTMAS FRUIT CAKE

Ingredienti:
150 g uva sultanina
110 g datteri, tritati grossolanamente
220 g mirtilli o frutti di bosco essiccata
100 g prugne denocciolate, tagliate grossolanamente
50 g albicocche secche, tagliate grossolanamente
100 g frutta candita mista
70 g scorzette arance candite
60 g scorzette cedro candite
220 g  ciliege rosse candite, tagliate a metà
80 g mandorle pelate tritate tagliate grossolanamente
60 g noci tagliate grossolanamente
3 cucchiai rum + 175 ml per frutta secca+ per inumidire torta
275 g farina
4 uova
4 cucchiaini allspice in polvere
2 cucchiaini cannella in polvere
¼  cucchiaino noce moscata
1 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
2 bustine vanillina
¼ cucchiaino zenzero
1 bustina lievito per dolci in polvere
       ½ cucchiaino bicarbonato di sodio
1 pizzico sale
180 g burro a temperature ambiente
190 g zucchero da canna
½ cucchiaino estratto di mandorla
1 cucchiaino melassa
2 cucchiai colmi marmellata alle fragole
scorza grattugiata di 1 limone
scorza grattugiata due arance
succo di 1 arancio

       Glassa:
120 g burro, temperatura ambiente  
355 g zucchero a velo
1 cucchiaio panna liquida
2 bustine vaniglia  pura

Foderate una tortiera 26cm x 18cm con la carta da forno avendo cura di foderare i lati con bordi alti e mettere due fogli alla base.
In una grande terrina di vetro mescolare tutta la frutta secca e la frutta candita. Versate 175 ml rum e mescolate. Macerate il composto per almeno 24 ore in un posto fresco e buio  per un massimo di due mesi, avendo cura di mescolare occasionalmente. 
In una terrina setacciate la farina, lievito per dolci, bicarbonato di sodio, tutte le spezie ed il sale. Mescolate e mettete da parte. Tirate via 150 g farina per infarinare il composto di frutta secca.In una altra terrina lavorate il burro e lo zucchero da canna insieme, sino ad ottenere un composto liscio. Incorporate l’estratto di mandorle, la marmellata, la melassa e lavorate affinchè il composto risulti spumoso. Incorporate, sempre mescolando, le uova, uno alla volta. Aggiungete 3 cucchiai rum, succo di arancia, la scorza grattugiata di limone ed arancia.
Aggiungete il composto asciutto in una sola volta e mescolate sino a quando l’impasto si è appena amalgamato.Unite la frutta secca, precedentemente infarinata con la farina che avete messo da parte. Mescolate e versate nella tortiera, livellando la superficie.
Sul fondo del forno mettete una teglia piena a metà di acqua. Infornate la torta sul piano centrale a 150° . Dopo 1 ora di cottura coprite la torta con un foglio si carta stagnola leggermente appoggiato sui lati della tortiera ed abbassate la temperature a 140° e continuate la cottura per altri 45-60 minuti o affinchè, inserendo uno spiedino al centro, ne esce pulito ma un po’ appiccicoso. Sfornate e lasciate raffreddare il dolce nella teglia su una gratella. 
Con uno spiedino forate la superficie della torta, attraversando la torta. Togliete il dolce dalla teglia lasciando un foglio di carta da forno alla base. Pennellate con circa 125 ml rum. Avvolgete tutta la torta nella pellicola ermeticamente e poi con la carta stagnola. Mettete in una busta di plastica e mettete in frigo per almeno un mese. (Può essere messa in frigo sino a 3 mesi.) Ripetete la spennellatura di rum una volta alla settimana, affinchè siete pronti per la glassatura prima di Natale.
Un altro metodo per stagionare il dolce nel rhum è il seguente che dà alla torta un sapore di rum  più delicato. Dopo avere tolto la carta da forno avvolgete il dolce con un canovaccio imbevuto di rum. Poi avvolgete il dolce avvolto dal canovaccio con la pellicola e poi con la carta stagnola. Mettete in una busta di plastica e ponete in frigo per almeno un mese.

Trascorso il tempo in frigo procedete alla glassatura.
Con la frusta elettrica montate il burro affinchè spumoso. Incorporante, sempre mescolando, lo zucchero a velo, la panna liquida e la vanillina. Amalgamate bene. Distribuite la glassa sul dolce e decorando solo la superficie.

La torta tiene diverse settimane o può essere congelata.

MERRY CHRISTMAS !!!!!!!!!!
Foto di Maria Evans

venerdì 31 ottobre 2014

CHOCOLATE ORANGE CAKE

La notte del 31 ottobre si festeggia  Halloween. “Halloween” deriva dalla parola medievale britannica, poi contratta in “All Hallows’ Eve”, che significa la vigilia di tutti i santi. È una festa d’origine celtica, nata circa 2,000 anni fa. I Celti credevano che in questo giorno gli spiriti malvagi dei morti tornassero tra i vivi e, per spaventarli,si vestivano da streghe, fantasmi, scheletri, zombi, ecc.

Fu la massiccia immigrazione degli irlandesi e degli scozzesi a portare la tradizione di Halloween in Canada.

Vi offro i colori del Halloween in una torta in cui il dolce sapore del cioccolato si amalgama benissimo con il sapore allegro dell’arancio….HAPPY HALLOWEEN !!!!

CHOCOLATE ORANGE CAKE
Si preparano 3 torte piccole per poi assemblarle e passare alla decorazione.

Ingredienti :
Torta all’arancia  : 2teglie 20 cm
325 g farina
70 g amido di mais
I bustina vanillina
1 cucchiaino  bicarbonato di sodio
1 bustina lievito per dolci
pizzico sale
30 ml latte
175 succo arancia (3 grosse arance)
 2 cucchiai scorza d’arancia grattugiata (5 arance)
50 g burro
220 zucchero canna
5 tuorli
100 olio girasole
4 albumi
Colorante alimentare color arancia (optional)
1 cucchiaio essenza arancio

In una ciotola  setacciate  la farina, l’amido, il  bicarbonato  di sodio , il lievito, il sale , la vanillina.  Mescolate e mettete da parte.
In una grande terrina montate il burro sino ad ottenere una crema. Unite il succo di arancia  e  l’olio.  Amalgamate bene e poi  incorporate i tuorli, una alla volta.  Unite la scorza e l’essenza  d’arancia. Unite gli ingredienti asciutti all’impasto alternandoli  con il latte avendo cura di  terminare con gli ingredienti asciutti. A parte, montate gli albumi a neve ferma ed incorporateli delicatamente  nell’ impasto con una spatola. Mescolare tanto quanto basta per amalgamare tutti gli  ingredienti.
Distribuite l’impasto,  metà per ogni teglia.
Infornate a 180°  e cuocete per 30-40 minuti o affinchè la superficie risulti dorata ed inserendo un stuzzicadenti uscirà asciutto.
Torta al cioccolato : 1 teglia 20 cm
160 g farina
35 g amido di mais
½  cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaio colmo lievito per dolci
Pizzico di sale
60 g cioccolata fondente
70 g cacao amaro in polvere
125 g caffè da moka oppure solubile
60 ml latticello *
74 g burro
120 zucchero da canna
3 uova

In una terrina setacciate la farina, l’amido di mais, il bicarbonato di sodio, il lievito ed il sale. Mescolate e mettete da parte. 
A bagnomaria sciogliete il fondente, ed il cacao nel caffè. Mescolate affinchè il composto sarà liscio e senza grumi. Togliete dalla fiamma ed aggiungete il latticello.  Mescolate con la frusta da cucina sino ad ottenere una crema e lasciate raffreddare.
In un’altra ciotola montate il  burro a crema finchè cremoso. Poi, gradatamente, unite i tuorli, uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene con un cucchiaio di legno. Incorporate gli ingredienti asciutti, precedentemente setacciati. Montate gli albumi  a neve ferma e poi incorporateli delicatamente nell’impasto. Non mescolate eccessivamente.
Versate il composto in una tortiera  dal diametro cm 20  ed infornate in forno preriscaldato a 180° per poi abbassare la temperatura a 150° dopo 30 minuti.  Togliete dal forno quando sarà dorata o quando inserendo uno stuzzicadenti ne uscirà asciutto.  Sfornate e mettete il dolce su una gratella a raffreddare.

Copertura all’arancia:
240 g burro, temperatura ambiente
375 g formaggio cremoso
910 g zucchero a velo, setacciato 
1 cucchiaino essenza arancio
Colorante alimentare color arancio  (optional)

Nel frattempo preparate la copertura e la farcia. Montate il burro ed il formaggio cremoso con le fruste elettriche per circa 3-4 minuti. Unite l’essenza d’arancia. Infine incorporate, poco alla volta, lo zucchero a velo, precedentemente setacciato.  Aggiungete il colorante alimentare. Mescolate bene. Coprire con una pellicola e mettete in frigo sino al momento dell’uso.

Per l’assemblaggio: livellate le tre torte alla stessa altezza di 2,5 cm. Adagiate la base della torta all’arancia sul piatto di portata , magari spennellando con acqua e mandarinetto. Distribuite la glassa. Coprite con il disco al cioccolato. Premete leggermente. Spennellate con acqua e mandarinetto e procedete alla copertura con la glassa. Infine coprite con il disco all’arancia. Glassate tutta la superficie della torta. Decorate a piacere.

Servizio fotografico: Maria Evans


domenica 24 agosto 2014

LE SPIAGGE CANADESI (CANADIAN BEACHES)

 Wild Cove Beach, Newfoundalnd   
Photo courtesy by Douglass Sprott  https://www.flickr.com/photos/dugspr/7114584329 
Il Canada non è solo laghi, fiumi e monti ma ospita anche molte spiagge tra le  più uniche e belle del mondo, ognuna con caratteristiche proprie. Questo bellissimo paese possiede più litorali di qualsiasi altro paese del mondo (oltre 2,000 km). Queste sono solo alcune tra le tante spettacolari.

Nell'Ontario due ore da Toronto, ad Owensound,  si trova Sauble Beach sul Lago Huron. Sauble Beach significa “Spiaggia di Sabbia” lunga 11 km lungo le acque chiare del Lago Huron. Si classifica come la seconda  spiaggia di acqua dolce più grande del mondo. E’ anche un paradiso per i pescatori ed offre acque calde per nuotare, fare wind surf, e canottaggio.
Sauble Beach, Ontario         Photo courtesy by Jeremy  https://www.flickr.com/photos/waltz_for_julliette/4106277245 
Sul Lago Ontario troviamo Sandbanks Beach, la cui sabbia soffice e simile alla farina fa da rivale alle sabbie Caribiche. E’ conosciuta anche per le sue bellissime dune di sabbia.
Sandbanks Beach, Ontario   Photo courtesy by Robert Linsdell https://www.flickr.com/photos/boblinsdell/9454689163
Sabbia Bianca invece si trova sulle rive sud del Georgian Bay in Ontario. Wasaga Beach ha 14 km di sabbia bianca ed è la spiaggia di acqua dolce più grande del mondo e le sue dune sono considerate le più belle.
Wasaga Beach, Ontario   Photo courtesy by Judy Baxter https://www.flickr.com/photos/judybaxter/35471583 
Le acque salate più calde dell’intero paese si trovano nella provincia di New Brunswick. Questa provincia ha più di 50 spiagge localizzate lunghe Northumberland Strait. La più conosciuta è
Parlee Beach, sulla costa orientale della provincia, a 20 minuti dalla città di Moncton.
Parlee Beach, New Brunswick       Photo courtesy by Melissa Aussi  https://www.flickr.com/photos/38910733@N07bb  
Una costa incontaminata, con sabbia bianca, acque turchesi e sentieri per camminare. Nella costa Kejimkijik della Nova Scotia si possono scorgere anche delle foche sulla scogliera.
 Kejimkijik, Nova Scotia         Photo courtesy by Barney Moss       https://www.flickr.com/photos/barneymoss/14545228264
A 5 km dalla capitale di Halifax troviamo Martinique Beach, una  spiaggia di sabbia lunga, 5 km, conosciuta anche come santuario degli uccelli, tra cui l’oca canadese. Nonostante sia una spiaggia tranquilla, attira surfers per navigare le sue acque.
Martinique Beach, Nova Scotia      Photo courtesy by Brandon Gould https://www.flickr.com/photos/bmrgould/9793621986
Anche la Nova Scotia ha una costa mozzafiato. Vicino Halifax incontriamo Crystal Crescent che comprende tre spiagge più piccole di sabbia bianca.
Crystal Beach, Nova Scotia   Photo courtesy by Carole Boudreau https://www.flickr.com/photos/caroleboudreau       
Spiagge  incontaminate con panorami mozzafiato nella provincia di Newfoundland.Tra le tante, Sandy Cove Beach.
Sandy Cove Beach           Photo courtesy by Douglas Sprott https://www.flickr.com/photos/dugspr/6987990222 
Le sabbie bianche del Tribune Bay all’Hornby Island sono visibili anche da lontano durante la bassa marea. Le acque riscaldate dal sole raggiungono temperature quasi tropicali durante la stagione estiva. La roccia hoodoo, erosa dalle acque, ha scolpito una scogliera dall’aspetto unico e suggestivo
Tribune Bay, British Columbia             Photo courtesy by Ross Collicutt   https://www.flickr.com/photos/rcthink/6118694041
Una delle spiagge più interessanti della costa occidentale del Canada è Chesterman Beach, a Tofino,  British Columbia, dove si possono esplorare le conche di acqua marina ed osservarne la vita marina durante la bassa marea oppure camminare fino a Frank Island. 
Chesterman Beach, British Columbia Photo courtesy by Ashimell   https://www.flickr.com/photos/83844387@N08/7670434836 
Conosciuta per le sue enormi onde da surf e per il pittoresco paesaggio: Long Beach, a circa un’ora da Nanaimo, B.C.  Il suo nome deriva dal  fatto che la spiaggia sabbiosa si estende per 10 km. E’ una delle spiagge più frequentate dai surfers per le grandi onde dell’Oceano Pacifico che si infrangono sulla spiaggia.
Long Beach, British Columbia        Photo courtesy by Jordan Oram  https://www.flickr.com/photos/maplemusketeer 
Una delle meraviglie del Canada si trova lungo la costa nord orientale del Prince Edward Island, ad un’ora circa da Charlottetown.  Le sabbie  del Singing Sands Beach (conosciuto anche col nome Basin Head Beach)  “cantano”. Quando i bagnanti camminano lungo la spiaggia dalla sabbia di quarzo, si produce un suono ritmico, da cui il nome.
Singing Sands Beach, Prince Edward Island     Photo courtesy by Nicholas Raymondhttp://freestock.ca/americas_g98-pei_beach_scenery__hdr_p1932.html  
Grand Beach, su Lake Winnipeg, è per coloro che amano trascorrere ore nell’acqua. Questa spiaggia ha acque basse e calde che provengono dal Lago Winnipeg. Si trova a solo un ora dalla capitale di Manitoba, Winnipeg. La spiaggia, costituita da silica bianca, presenta dune alte 12 metri.
Grand Beach, Manitoba      Photo courtesy by Jacob Norlund    https://www.flickr.com/photos/50711561@N00    
Bagnandosi  nelle acque di Patricia Lake si gode di una visione panoramica delle Montagne Rocciose nel Jasper National Park nella provincia di Alberta.

Patricia Lake, Alberta           Photo courtesy by Jean Christopher https://www.flickr.com/photos/voyages-jc/8238347897 
Le acque della Manitou Beach sul Little Manitou Lake, nella provincia di Saskatchewan, sono conosciute per la loro alta salinità. Questo attrae molte persone che desiderano assorbire i sali minerali terapeutici concentrati nelle acque salate. La concentrazione del sale è 5 volte maggiore di quelle dell’oceano. E’ teoricamente impossibile annegare in queste acque.
Manitou Beach, Saskatchewan      Photo courtesy by Damien Gabrielson  https://www.flickr.com/photos/gabrielsond
Nei Northwest Territories troviamo le acque del Grosbeak Lake in Wood Buffalo National Park che sono invece 10 volte più salate di quelle dell’oceano. Benchè non sia proprio una spiaggia, le acque di questo lago sono basse per cui guadare nelle acque saline diventa un’esperienza simile  a quelle del Mar Morto.
Grosleak Lake, Northwest Territoires       Photo courtesy by Pris Lepine  https://www.flickr.com/photos/glaaron/  
Nelle Isole della Madeleine, nel Quebec, troviamo spettacolari  promontori della Baia di Plaisance e di  dune di sabbia. Interessante notare che durante la bassa marea le caverne sotto i promontori possono essere esplorate.
Baia di Plaisance, Quebec     Photo courtesy by Olivier Obataille  https://www.flickr.com/photos/obataille

Photo courtesy by Lea Squeaky
 https://www.flickr.com/photos/snowlover62/sets  

martedì 1 luglio 2014

SIMPLE STRAWBERRY PIE

Oggi, in Canada si festeggia il “Canada Day”, una festività molto sentita con parate, barbecue, picnics, concerti musicali e fuochi  d’artificio. Questo bellissimo paese compie 147 anni, infatti, la federazione canadese nacque il 1° luglio 1867.

I colori rappresentativi del Canada sono il rosso ed il bianco, per cui quest’anno godiamoci un dolce dai colori rosso e bianco: una freschissima Strawberry Pie, veloce e facile da realizzare! Le fragole sono abbondanti in Canada e vengono coltivate in ogni provincia con  grandi estensioni nelle province di Quebec, Ontario e British Columbia.

Happy Birthday Canada!!

SIMPLE STRAWBERRY PIE
Crostata semplice alle fragole Ingredienti cm.18
Base:
250 g farina
80 g burro freddo
80 g zucchero
1 uovo
Acqua qb
Ripieno:
500 g fragole ( - 3 per rivestire fondo crostata)
130 zucchero
I bustina vanillina
1 cucchiaio succo limone
20 g farina di mais
Guarnizione:
panna liquida da montare
zucchero velo

Preparate la pasta frolla. In una terrina tagliate il burro con la farina sino ad ottenere dei grossi grumi. Versare il composto su una spianatoia ed unite lo zucchero ed il sale. Mescolate e fate un incavo al centro. Aggiungete un uovo ed impastate velocemente. Incorporate dell’acqua fredda quanto basta. Formate una palla e avvolgetela con la pellicola trasparente. Ponete in frigo per almeno mezz’ora.

Mettete le fragole, precedentemente tagliate a pezzettini, in una pentola. Unite lo zucchero, la fecola di mais, vanillina, e mescolate. Aggiungete il succo di limone. Lasciate macerare per un ora. Poi portate su fiamma media sino ad ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete per altri 8-10 minuti mescolando cnstantemente. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Con un mattarello stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile. Bucherellate la base con la punta della forchetta per non far gonfiare il fondo. Rivestite il fondo della sfoglia con carta da forno su cui avete messo uno stato di fagioli secchi. Cuocete la base a 180° per 20 minuti circa, affinchè dorata.


Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare. Poi rivestite la base con fragole tagliate a fette sottili. Versate sopra il composto di fragola e mettete in frigo per almeno due ore prima di guarnire con la panna che avete montato con un po’ di zucchero a velo.

HAPPY CANADA DAY!!!!!!!!

Servizio Fotografico: Maria Evans

martedì 13 maggio 2014

CARAMEL TOFFEE PIE

Oggi, tantissimi anni fa, un minuto dopo la mezzanotte, nacque mia figlia, un angelo caduto dal cielo. Festeggiamo con un dolce morbido e squisito. La “caramel toffee pie” e' una crostata inventata agli inizi degli anni ’50. Facile da preparare, è un dolce che saprà sicuramente stupirvi.
CARAMEL TOFFEE  PIE
Ingredienti:   22 cm
Base:
250 g farina
80 g burro  
85 g  zucchero
1 uovo
1 cucchiaio acqua fredda

Ripieno:
2 cucchiaini gelatina in polvere
40 ml acqua tiepida
390 g caramelle mou
200 latte
1 bustina vanillina
200 ml panna da montare

In un robot unite la farina ed il burro sino ad ottenere un composto grumoso. In alternativa potete tagliare il burro con la farina e lavorarli insieme in una ciotola. Versate su una spianatoia e unite lo zucchero. Mescolate gli ingredienti. Formate un incavo al centro ed unite l’uovo. Con le mani amalgamate il tutto  e, raccogliendo  l’impasto,  lavoratelo sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Se necessario aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda. Fate attenzione a non lavorare troppo il composto.
Formate una palla e mettete in frigo per almeno ½ ora.

Nel frattempo sciogliete la gelatina in polvere nell’acqua tiepida e lasciate riposare.

In  una grande casseruola mettete le caramelle mou, la vanillina con il latte e portatela su fiamma medio-bassa mescolando spesso sino ad ottenere un composto liscio. Dissolvete la gelatina nell’acqua e portate ad ebollizione.  Poi incorporatela al composto delle caramelle mou e mescolate bene . Versate questo composto in una terrina e fatelo  raffreddare per circa un’ora finchè il composto sarà più denso. Poi incorporatevi la panna montata. Amalgamate bene e versate il composto nella base di pasta.

Mettere in frigo per almeno 5 ore prima di servire. 
Photo courtesy: www. tripebk.com
UN AMOREVOLE AUGURIO !!!
Servizio fotografico: Maria Evans
 
 
 

domenica 11 maggio 2014

CHOCALATE STRAWBERRY CREAM CUPCAKES


In Canada Mother's Day è festeggiata la seconda domenica di maggio. E’ una grande festa in famiglia dove, in molte famiglie, la mamma, per quel giorno, va in vacanza dai fornelli e i figli cucinano per lei.

Fiore simbolo di questa festività è il garofano bianco, simbolo della dolcezza dell’amore materno. Tuttavia oggi si usano i garofani rossi per simboleggiare la festa della mamma; i bianchi sono simbolo di una madre che non c’è più.

Per omaggiare tutte le mamme queste cupcakes decorate e farcite con una farcia alle fragole.


CHOCOLATE STRAWBERRY CREAM CUPCAKES
Minitorte di cioccolato alla crema di fragole

Ingredienti: per 14 cupcakes

120 g buttermilk*
90 g cacao amaro in polvere
120 g burro
150 g  zucchero
200 g farina
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino sale
2 uova
2 cucchiaini estratto di vaniglia 

Copertura alle fragole
225 g burro a temperature ambiente
purè di fragole (180 g fragole fresche)
1 bustina vanillina
620 g zucchero a velo
colorante alimentare rosso (optional)

In una terrina stemperate il buttermilk leggermente riscaldato con il cacao e mettetelo da parte a raffreddare.
In un'altra terrina montate il burro con lo zucchero sino ad ottenere una crema soffice e leggera. Unite la vanillina; quindi aggiungete le uova. Mescolate energeticamente. Incorporate gradualmente la farina, il lievito, il bicarbonato di soda ed il sale, precedentemente setacciati, finchè l'impasto non risulterà omogeneo.
A quest'ultimo composto incorporate quello di cacao ed amalgamate molto bene.

Foderate uno stampo per muffin oppure gli stampini di muffins con pirottini di carta plissettata e, con un cucchiaio, riempiteli a 2/3 della loro capacità. Livellatene la superficie ed infornate a forno preriscaldato a 180 per 10 minuti. Abbassate a 160 e continuate la cottura per altri 10 minuti circa o finchè saranno gonfi. Inserite uno stuzzicadenti al centro di una cupcake: se ne uscirà asciutto rimuovete dal forno.

Lasciate raffreddare le cupcakes su una gratella per dolci. Nel frattempo preparate la copertura. Montate il burro fino ad ottenere una crema chiara e leggera. Incorporate la puree di fragole e continuate a montare sino ad ottenere una crema liscia (mano mano che l’impasto viene montato i grumi di fragola scompariranno). L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Gradualmente incorporate lo zucchero  e la vanillina, sempre mescolando.

Per farcire le cupcakes forateli centro con un cava torsolo. Con la tasca pasticceria riempite il foro con la crema e poi decorate la superficie delle cupcakes.

AUGURI A TUTTE LE MAMME !!!

* potete fare il “buttermilk” (latticello) in casa: veloce e facile (visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage)

 Servizio fotografico: Maria Evans