domenica 11 maggio 2014

CHOCALATE STRAWBERRY CREAM CUPCAKES


In Canada Mother's Day è festeggiata la seconda domenica di maggio. E’ una grande festa in famiglia dove, in molte famiglie, la mamma, per quel giorno, va in vacanza dai fornelli e i figli cucinano per lei.

Fiore simbolo di questa festività è il garofano bianco, simbolo della dolcezza dell’amore materno. Tuttavia oggi si usano i garofani rossi per simboleggiare la festa della mamma; i bianchi sono simbolo di una madre che non c’è più.

Per omaggiare tutte le mamme queste cupcakes decorate e farcite con una farcia alle fragole.


CHOCOLATE STRAWBERRY CREAM CUPCAKES
Minitorte di cioccolato alla crema di fragole

Ingredienti: per 14 cupcakes

120 g buttermilk*
90 g cacao amaro in polvere
120 g burro
150 g  zucchero
200 g farina
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino sale
2 uova
2 cucchiaini estratto di vaniglia 

Copertura alle fragole
225 g burro a temperature ambiente
purè di fragole (180 g fragole fresche)
1 bustina vanillina
620 g zucchero a velo
colorante alimentare rosso (optional)

In una terrina stemperate il buttermilk leggermente riscaldato con il cacao e mettetelo da parte a raffreddare.
In un'altra terrina montate il burro con lo zucchero sino ad ottenere una crema soffice e leggera. Unite la vanillina; quindi aggiungete le uova. Mescolate energeticamente. Incorporate gradualmente la farina, il lievito, il bicarbonato di soda ed il sale, precedentemente setacciati, finchè l'impasto non risulterà omogeneo.
A quest'ultimo composto incorporate quello di cacao ed amalgamate molto bene.

Foderate uno stampo per muffin oppure gli stampini di muffins con pirottini di carta plissettata e, con un cucchiaio, riempiteli a 2/3 della loro capacità. Livellatene la superficie ed infornate a forno preriscaldato a 180 per 10 minuti. Abbassate a 160 e continuate la cottura per altri 10 minuti circa o finchè saranno gonfi. Inserite uno stuzzicadenti al centro di una cupcake: se ne uscirà asciutto rimuovete dal forno.

Lasciate raffreddare le cupcakes su una gratella per dolci. Nel frattempo preparate la copertura. Montate il burro fino ad ottenere una crema chiara e leggera. Incorporate la puree di fragole e continuate a montare sino ad ottenere una crema liscia (mano mano che l’impasto viene montato i grumi di fragola scompariranno). L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Gradualmente incorporate lo zucchero  e la vanillina, sempre mescolando.

Per farcire le cupcakes forateli centro con un cava torsolo. Con la tasca pasticceria riempite il foro con la crema e poi decorate la superficie delle cupcakes.

AUGURI A TUTTE LE MAMME !!!

* potete fare il “buttermilk” (latticello) in casa: veloce e facile (visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage)

 Servizio fotografico: Maria Evans