mercoledì 6 giugno 2012

STRAWBERRY PIE WITH CREAM FILLING


La coltivazione della fragola nasce per caso agli inizi del 1600 in Francia, dall’incrocio di due specie provenienti dal Nord e dal Sud America.
In Canada le fragole vengono coltivate in ogni provincia, anche se le troviamo principalmente nelle grandi estensioni nelle province di Quebec, Ontario e British Columbia. Nelle zone rurali sono molto popolari  le operazioni “pick-your-own”, dove si raccolgono le fragole per conto proprio….raccolto e mangiato!
Questa STRAWBERRY PIE  è ripiena con una farcia dal gusto delicato che esalta il sapore delle fragole.
STRAWBERRY PIE WITH CREAM FILLING
Crostata alle fragole farcita

Ingredienti cm.18
Base:
250 g farina
80 g burro freddo
80 g zucchero
1 uovo
Acqua qb

Farcia:
100 g formaggio cremoso
100 ml panna montata
40 g zucchero a velo
½ bustina vanillina pura

Copertura:
140 g fragole mondate
1 cucchiaino amido di mais
3 cucchiaino zucchero a velo
25 ml acqua
½ cucchiaino gelatina in polvere

Nel robot da cucina oppure con un coltello, tagliate il burro a tocchetti nella farina fino ad ottenere un composto piuttosto grumoso. Unite lo zucchero e mescolate. Versate il composto su una spianatoia e formate un incavo al centro. Unite l’uovo ed incominciate ad impastare. Aggiungete dell’acqua quanto basta per avere una giusta consistenza. Formate una palla, avvolgetela con una pellicola, e ponete in frigo per ½ ora.

Nel frattempo preparate la copertura. Mettete in una casseruola le fragole tagliate a pezzettini, l’amido di mais, la vanillina, lo zucchero a velo e l’ acqua. Portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e frullate il composto affinchè diventerà una salsa densa. Riportate la salsa su fiamma bassa e incorporate la gelatina in polvere. Fate bollire e dal momento dell’ebollizione calcolate tre minuti. Togliete dalla fiamma e fate intiepidire la salsa prima di versarla sulla farcia.

Assemblaggio:
Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile. Foderate una teglia per crostate e bucherellate il fondo. Mettete in frigo per 15 minuti, coperta con una pellicola trasparente. Poi coprite il fondo con la carta da forno. Su quest’ultima versate uno strato di fagioli. Questo eviterà che la sfoglia gonfi durante la cottura. Infornate a 175° . Dopo 15 minuti togliere i fagioli e la carta e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa o affinchè i bordi saranno dorati. Togliete dal forno e fate raffreddare su una gratella.

Foderate il fondo della crostata con fragole tagliate a fette sottilissime. Versate la farcia. Coprite con la salsa di fragole tiepida, ma cremosa. Mettete in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
enjoy!!!!!!!!
Servizio fotografico: Maria Evans