In Canada si celebra il 17 marzo in onore di San Patrizio: Saint Patrick’s Day conosciuto anche come “St. Paddy’s Day”. Si commemora la vita di questo missionario irlandese del V secolo che svolse un ruolo importante nella conversione al Cristianesimo degli irlandesi. Questa è un’ occasione per celebrare la cultura irlandese.
Le feste più grandi si svolgono nelle province canadesi con una forte componente irlandese, ossia nella provincia del Newfoundland e nel Labrador. Le celebrazioni sono incentrate su tutto ciò che riguarda l’Irlanda ed il colore verde, simbolo di quest’isola. Infatti i Canadesi mangiano cibi dal colore verde e si vestono di verde. Sui vestiti non manca il trifoglio, emblema di San Patrizio il quale spiegò la Santa Trinità agli irlandesi attraverso questa pianta a tre foglie. Troviamo anche il trifoglio sulla bandiera di Montreal per testimoniare la forte presenza degli irlandesi nella città. Ovviamente non mancano le grandi parade.
Rendiamo omaggio, anche noi, al patrono dell’Irlanda con qualcosa di verde…..
PISTACHIO & CHOCOLATE FUDGE BARS
Ingredienti: 25 quadrotti
Base:
350 g cioccolato fondente
100 g cioccolato al latte
200 g panna liquida
300 g zucchero a velo
2 cucchiai cacao in polvere
1 cucchiaino essenza di vaniglia
60 g burro
Ripieno:
225 g cioccolato bianco
120 g formaggio fresco tipo Philadelphia
195 g zucchero a velo
½ cucchiaino estratto di vaniglia
¼ cucchiaino estratto di mandorla
½ cucchiaino colorante alimentare verde in gel
105 g pistacchi, sgusciati e finemente tritati
Sciogliete la cioccolata, la panna, il burro a bagnomaria a fiamma bassa. Mescolate sino a quando il composto risulterà cremoso e lucido. Rimuovete dalla fiamma ed incorporate la vaniglia. Versate metà di questo composto in una teglia rivestita con la carta d’allumino unta di burro od olio. Livellate con una spatola bagnata e mettete in frigo per fare indurire questa base.
Nel frattempo preparate il ripieno verde. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Incorporate i pistacchi avendo cura di mescolare bene. Rimuovete dalla fiamma e mettete da parte.
In una terrina, adoperando il frullino elettrico, lavorate il formaggio finchè risulterà spumoso. Abbassate la velocità ed aggiungete gradualmente lo zucchero. Quando l’impasto sarà omogeneo e cremoso unitevi il cioccolato bianco, le essenze ed il colorante alimentare.
Versate questo composto sulla base di cioccolato fondente che si sarà nel frattempo indurito. Riponete nuovamente la teglia in frigo. Quando lo strato di cioccolato verde si sarà indurito, versateci sopra il composto di cioccolato fondente. Se occorre, riscaldate il cioccolato, sempre a bagnomaria. Adoperando una spatola o con le mani bagnate livellate la superficie e ponete in frigo per circa 2 ore.
Poi procedete a tagliare il dolce a quadrotti. Rimuovete il dolce dalla teglia sollevandolo dai lembi laterali della carta d’alluminio. Adoperate un coltello affilato. Prima di ogni taglio bagnatelo con dell’acqua calda e poi asciugatelo. Ripetete questa operazione dopo ogni taglio. Faciliterà un taglio netto e pulito.
I quadrotti si conservano in frigo.
THINK GREEN !!!!
Servizio fotografico: Maria Evans