Auguri a tutti i papà!
In Canada oggi, la terza domenica del mese di giugno, si festeggia la Festa del Papà. I figli regalano doni al proprio padre per dimostrare la loro gratitudine.
Simbolo di questa festa è la rosa rossa, mentre è bianca se il padre non c’è più. Tradizione vuole che tutta la famiglia ceni fuori per festeggiare il Father’s Day.
Per omaggiare tutti i padri propongo una torta molto popolare in Canada che si gusta nei compleanni o nelle varie festività: la VANILLA-CHOCOLATE ICE CREAM CAKE, una torta al cioccolato farcita con gelato alla crema. Gustosissima in questa stagione, che equilibra il sapore caldo del cioccolato e quello fresco del gelato.
Le prime torte al gelato apparvero negli anni ’20 per via dell’introduzione dei primi frigoriferi nelle case.
VANILLA-CHOCOLATE ICE CREAM CAKE
Torta al cioccolato farcita con gelato alla crema
Ingredienti:
325 g farina
70 g amido di mais
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
2 ½ cucchiai lievito per dolci in polvere
1 bustina vanillina
¼ cucchiaino cannella in polvere
½ cucchiaino sale
120 g fondente
135 g cacao dolce in polvere
250 ml caffè da moka
2 cucchiai caffè solubile
125 g latticello*
150 g burro
240 g zucchero
3 uova grandi
Farcitura:
800 g gelato alla crema
Copertura:
400 ml panna da montare
80 g zucchero a velo
colorante alimentare
In una terrina setacciate la farina, l'amido di mais, il bicarbonato di sodio, il sale, il lievito e le spezie. Mescolate e mettete da parte.
Nel caffè da moka dissolvete 2 cucchiai di caffè solubile e poi a bagnomaria, scioglietevi il fondente ed il cacao. Mescolate affinché il composto sarà liscio e senza grumi. Togliete dalla fiamma e aggiungete il buttermilk.
Per ottenere il latticello, inacidite 120 ml di latte fresco scremato con 1 cucchiaino di aceto bianco o con 1cucchiaio di succo di limone. Mescolate e lasciate riposare a temperatura ambiente per 15 minuti. Mescolate nuovamente prima dell'utilizzo.
Mescolate il composto con la frusta da cucina sino ad ottenere una crema e lasciate raffreddare.
In un’altra ciotola montate il burro a crema finché sarà cremoso. Poi, gradatamente, aggiungete lo zucchero. Unite le uova, una alla volta, avendo cura di amalgamare bene. Incorporate la farina, l'amido di mais, il bicarbonato di sodio, il sale, il lievito e le spezie, precedentemente setacciati, alternandoli con il composto di cioccolato. Iniziate e terminate con gli ingredienti asciutti.
Per facilitare l’estrazione della torta dalla teglia, foderate, con carta da forno, il fondo di due tortiere dal diametro di 22 cm. Distribuite l’impasto tra le due tortiere per 2/3 della loro capienza e mettetele in forno preriscaldato a 180°. Dopo 30 minuti abbassate la temperatura a 150° e cuocete per altri 15 minuti o affinché, inserito uno stuzzicadenti al centro delle torte, uscirà pulito. Togliete le torte dal forno e lasciatele raffreddare. Poi sformatele e rimuovete la carta da forno dalle torte. Avvolgete la singola torta con pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno un’ora.
Preparate la farcia. Scongelate leggermente il gelato per renderlo “spalmabile”. Rivestite una tortiera (di uguale diametro delle torte) con la pellicola trasparente. Versateci il gelato e distribuitelo omogeneamente. Coprite con la pellicola e rimettete nel freezer per circa due ore.
.
Preparate la copertura. Montate la panna. Aggiungete lo zucchero a velo e montate finché sarà consistente. Unite il colorante alimentare sino ad ottenere lo stesso colore del gelato che avete adoperato per farcire la torta.
Sistemate una delle torte sul piatto di portata con la parte superiore rivolta in basso. Togliete la pellicola dal gelato e sistemato il disco di gelato sulla torta, premendo leggermente. Coprite con l’altra torta con la parte superiore rivolta verso l’alto.
Spalmate uno strato sottile della panna che avete montato su tutta la superficie della torta e portate il dolce in freezer. Questo permette di avere una “base” su cui decorare evitando di raccogliere le molliche della torta.
Quando la base si è indurita decorate la torta con la restante panna. Mettete la torta nel freezer per almeno 2 ore.
Prima di servire questa squisitezza, lasciate la torta a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servirla.
* potete fare il “buttermilk” (latticello") in casa: veloce e facile (visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage)
Servizio fotografico:Stefano Vensi