venerdì 3 giugno 2011

LEMON CUPCAKES

Ecco un omaggio alla Toscana dei girasoli, coltura rappresentativa di questa regione italiana. Questo fiore però proviene dall’America del Nord, dove veniva coltivato dai nativi americani. La coltura dei girasoli è ancora oggi molto diffusa. In Canada troviamo colture di girasole concentrate nella “ Manitoba Sunflower Belt”, una fascia della zona del sud della provincia di Manitoba. I Canadesi li chiamano anche “Black-eyed Susans”.

Le  LEMON CUPCAKES che vi propongo oggi sono un’esplosione fresca di limone e di …allegria.
LEMON CUPCAKES
minitorte al limone

Ingredienti: per 16 cupcakes
100 g burro a temperatura ambiente
250 g zucchero
1 bustina vanillina
2 uova
80 ml latte
300 g farina
2 ½  cucchiaini lievito in polvere per dolci
½ cucchiaino sale
100 ml succo di limone ( 4 limoni)
1 cucchiaio scorza grattugiata di limone

Copertura al limone:
460 g  zucchero a velo vanigliato
un pizzico di sale
230 g burro a temperatura ambiente
2 cucchiai scorza grattugiata di arancia (4 arance)
1 cucchiaio succo di limone
2 cucchiaini di colorante alimentare giallo (optional)

In una terrina montate il burro a crema e gradatamente incorporate lo zucchero mescolando energeticamente. Se usate uno sbattitore elettrico montate burro e zucchero per 10 minuti.

Aggiungetevi la vanillina e poi le uova, uno alla volta, avendo cura di mescolare molto bene. Unite la scorza grattugiata di limone ed amalgamate sino ad ottenere una crema. Continuando a mescolare versate il latte. Poi incorporate la farina, il sale ed il lievito, precedentemente setacciati, alternandoli al succo di limone. Terminate con la farina.

Quando l'impasto risulterà omogeneo,versate a cucchiaiate nei pirottini di carta, posti negli incavi dello stampo per muffin oppure versate il composto negli appositi stampini d'alluminio per muffin per ¾ della loro capacità.

Infornate a 180°. Dopo 15 minuti abbassate la fiamma a 150° e cuocete per altri 10 minuti o finchè, infilato uno stuzzicadenti al centro ne uscirà asciutto.

Rimuovete le cupcakes dal forno e lasciate raffreddare su una gratella prima di decorarle.

Per la decorazione, montate il burro a crema e gradatamente aggiungetevi lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata di limone.

Mescolate energeticamente; quindi incorporate il succo del limone.

Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema leggera e consistente. Infine unite il colorante alimentare e amalgamate bene.

Adoperate una tasca da pasticceria per la decorazione oppure spalmate la superficie dei cupcakes con una spatola.


Servizio fotografico: Stefano Vensi