lunedì 13 giugno 2011

BLUEBERRY MUFFINS

Si dice che i muffins siano stati introdotti nella cultura italiana dal film “Via col Vento” quando Mammy ne porge un vassoio a Rosella dicendo che, alle feste, le signorine di buona famiglia devono mangiare come un uccellino per cui, prima di uscire, la invita a mangiare uno dei suoi muffins.
Originariamente questi piccoli dolci erano esclusivamente consumati dalla servitù dell’alta società dell’Inghilterra Vittoriana. Il fornaio di famiglia utilizzava il pane rimasto del giorno prima ed i ritagli dell’impasto dei biscotti, mescolandoli con patate schiacciate, creò i primi muffins. Quando i padroni di casa conobbero questi dolcetti, divennero i preferit all’ora de tè di tutte le classi sociali.

In tempi recenti i muffins sono diventati un must nelle colazioni anglosassoni. Perfetti per un brunch o come un piccolo cadeaux da lasciare sulla scrivania dei colleghi per augurare una buona giornata………..…buon lunedì!
BLUEBERRY MUFFINS
Muffins ai mirtilli

Ingredienti: per  14 muffins
320 g farina bianca
1 bustina lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
130 g zucchero
200 ml  latticello*
2 uova
100 ml olio di girasole
250 g  frutti di bosco freschi o surgelati
zucchero a granella per guarnire


Scongelate i frutti di bosco se preferite usare quelli congelati. 

In una ciotola setacciate la farina con il lievito, il sale e lo zucchero; mescolate e mettete da parte. In un’altra ciotola sbattete leggermente le uova e, sempre mescolando, aggiungete il latticello. Poi unitevi l'olio di girasole e mescolate bene.


Aggiungete gi ingredienti asciutti precedentemente setacciati. Amalgamate poco l'impasto che dovrà risultare grumoso.

In una terrina mescolate i frutti di bosco con 2 cucchiai di farina ed incorporateli delicatamente nell'impasto, senza agitarli troppo.

Distribuite l'impasto nella teglia da muffin, leggermente unta, oppure negli appositi stampini per ¾  della loro capacità. Cuocete in forno a 170°  per 20 –25 minuti o affinchè risulteranno dorati in superficie.

Al termine della cottura, aprite il forno e lasciate riposare i muffin per altri 5 minuti. Sfornateli e dopo 5 minuti rimuoveteli dagli stampini. 

Disponete i muffins su una gratella a raffreddare completamente.



Nella preparazione dei muffins non bisogna mescolare troppo. L'"overmixing" aumenta il glutine della farina e rende i muffins duri e compatti. Il composto deve risultare granuloso, anche con qualche traccia di farina. La regola consiglia 12 giri di spatola, giusto per amalgamare leggermente tutti gli ingredienti. Si versa subito negli appositi stampini e si passa immediatamente in forno.

potete fare il “buttermilk” (latticello") in casa: veloce e facile (visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage)

Servizio fotografico: Stefano Vensi