martedì 13 maggio 2014

CARAMEL TOFFEE PIE

Oggi, tantissimi anni fa, un minuto dopo la mezzanotte, nacque mia figlia, un angelo caduto dal cielo. Festeggiamo con un dolce morbido e squisito. La “caramel toffee pie” e' una crostata inventata agli inizi degli anni ’50. Facile da preparare, è un dolce che saprà sicuramente stupirvi.
CARAMEL TOFFEE  PIE
Ingredienti:   22 cm
Base:
250 g farina
80 g burro  
85 g  zucchero
1 uovo
1 cucchiaio acqua fredda

Ripieno:
2 cucchiaini gelatina in polvere
40 ml acqua tiepida
390 g caramelle mou
200 latte
1 bustina vanillina
200 ml panna da montare

In un robot unite la farina ed il burro sino ad ottenere un composto grumoso. In alternativa potete tagliare il burro con la farina e lavorarli insieme in una ciotola. Versate su una spianatoia e unite lo zucchero. Mescolate gli ingredienti. Formate un incavo al centro ed unite l’uovo. Con le mani amalgamate il tutto  e, raccogliendo  l’impasto,  lavoratelo sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Se necessario aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda. Fate attenzione a non lavorare troppo il composto.
Formate una palla e mettete in frigo per almeno ½ ora.

Nel frattempo sciogliete la gelatina in polvere nell’acqua tiepida e lasciate riposare.

In  una grande casseruola mettete le caramelle mou, la vanillina con il latte e portatela su fiamma medio-bassa mescolando spesso sino ad ottenere un composto liscio. Dissolvete la gelatina nell’acqua e portate ad ebollizione.  Poi incorporatela al composto delle caramelle mou e mescolate bene . Versate questo composto in una terrina e fatelo  raffreddare per circa un’ora finchè il composto sarà più denso. Poi incorporatevi la panna montata. Amalgamate bene e versate il composto nella base di pasta.

Mettere in frigo per almeno 5 ore prima di servire. 
Photo courtesy: www. tripebk.com
UN AMOREVOLE AUGURIO !!!
Servizio fotografico: Maria Evans
 
 
 

domenica 11 maggio 2014

CHOCALATE STRAWBERRY CREAM CUPCAKES


In Canada Mother's Day è festeggiata la seconda domenica di maggio. E’ una grande festa in famiglia dove, in molte famiglie, la mamma, per quel giorno, va in vacanza dai fornelli e i figli cucinano per lei.

Fiore simbolo di questa festività è il garofano bianco, simbolo della dolcezza dell’amore materno. Tuttavia oggi si usano i garofani rossi per simboleggiare la festa della mamma; i bianchi sono simbolo di una madre che non c’è più.

Per omaggiare tutte le mamme queste cupcakes decorate e farcite con una farcia alle fragole.


CHOCOLATE STRAWBERRY CREAM CUPCAKES
Minitorte di cioccolato alla crema di fragole

Ingredienti: per 14 cupcakes

120 g buttermilk*
90 g cacao amaro in polvere
120 g burro
150 g  zucchero
200 g farina
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino sale
2 uova
2 cucchiaini estratto di vaniglia 

Copertura alle fragole
225 g burro a temperature ambiente
purè di fragole (180 g fragole fresche)
1 bustina vanillina
620 g zucchero a velo
colorante alimentare rosso (optional)

In una terrina stemperate il buttermilk leggermente riscaldato con il cacao e mettetelo da parte a raffreddare.
In un'altra terrina montate il burro con lo zucchero sino ad ottenere una crema soffice e leggera. Unite la vanillina; quindi aggiungete le uova. Mescolate energeticamente. Incorporate gradualmente la farina, il lievito, il bicarbonato di soda ed il sale, precedentemente setacciati, finchè l'impasto non risulterà omogeneo.
A quest'ultimo composto incorporate quello di cacao ed amalgamate molto bene.

Foderate uno stampo per muffin oppure gli stampini di muffins con pirottini di carta plissettata e, con un cucchiaio, riempiteli a 2/3 della loro capacità. Livellatene la superficie ed infornate a forno preriscaldato a 180 per 10 minuti. Abbassate a 160 e continuate la cottura per altri 10 minuti circa o finchè saranno gonfi. Inserite uno stuzzicadenti al centro di una cupcake: se ne uscirà asciutto rimuovete dal forno.

Lasciate raffreddare le cupcakes su una gratella per dolci. Nel frattempo preparate la copertura. Montate il burro fino ad ottenere una crema chiara e leggera. Incorporate la puree di fragole e continuate a montare sino ad ottenere una crema liscia (mano mano che l’impasto viene montato i grumi di fragola scompariranno). L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Gradualmente incorporate lo zucchero  e la vanillina, sempre mescolando.

Per farcire le cupcakes forateli centro con un cava torsolo. Con la tasca pasticceria riempite il foro con la crema e poi decorate la superficie delle cupcakes.

AUGURI A TUTTE LE MAMME !!!

* potete fare il “buttermilk” (latticello) in casa: veloce e facile (visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage)

 Servizio fotografico: Maria Evans