domenica 31 marzo 2013

LEMON CHIFFON CAKE

HAPPY EASTER !!!!!!!!
La Pasqua, in Canada, è festeggiata con gioia non solo perchè chiude la stagione invernale ma anche per il suo significato religioso.
Celebriamo la Pasqua, con una torta chiffon. Le torte “chiffon” sono state inventate negli anni '20 e divennero molto popolari negli anni '50. Oggi vengono spesso riproposte.



LEMON CHIFFON CAKE
Torta Chiffon al limone

Ingredienti:
360 g farina
330 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino sale
100 ml olio di girasole
5 tuorli
175 ml succo di limone
2 cucchiaini scorza di limone finemente grattugiata (7-8 limoni)
1 bustina vanillina
300 ml. albumi (8 uova)
½ cucchiaino cremore tartaro

Farcitura: lemon curd *

Decorazione:
230 g burro a temperatura ambiente
460 g zucchero a velo
4 cucchiaini scorza di limone grattugiata
2 cucchiai succo di limone
colorante alimentare giallo

In una grande terrina montate a neve gli albumi insieme al cremore tartaro.
In un’altra terrina setacciate la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale per tre volte e mescolate il tutto. Fate un pozzetto al centro e aggiungetevi l’olio, i tuorli, il succo e la scorza di limone; infine la vanillina. Amalgamate bene il tutto.
Versate quest’ultimo composto cremoso, a filo d'olio, sulla superficie degli albumi ed amalgamate dolcemente finchè l’impasto risulterà liscio ed omogeneo. Non mescolate troppo. Versate nella tortiera per angel food e cuocete in forno preriscaldato a 165° per 55 minuti per poi aumentare la temperatura a 175° per altri 10 minuti.

Appena sfornate la torta, capovolgetela per impedire che “caschi”. Quando la torta si sarà raffreddata, rimuovetela dallo stampo.
Preparate la glassa. Lavorate il burro con lo zucchero a velo finchè il composto sarà omogeneo. Incorporate il succo e scorza di limone ed amalgamate sino ad ottenere una crema. Potete aggiungere il colorante alimentare per dare più colore.
Tagliate la torta e farcitela con la lemon curd. Procedete a decorare la torta spalmando la glassa sulla superficie con una spatola oppure adoperando una sac a poche.



HAPPY EASTER   !!!!!!!!

*vedete la ricetta Lemon Curd Tarts