mercoledì 31 ottobre 2012

CHOCOLATE ORANGE MARBLED CUPCAKES


Il 31 ottobre è Halloween, la vigilia di della Festa di Ognissanti. È una festa d’origine celtica, nata circa 2,000 anni fa. I Celtici credevano che in questo giorno gli spiriti malvagi dei morti tornassero tra i vivi e, per spaventarli,si vestissero da streghe, fantasmi, scheletri, zombi, ecc.

In Canada, questa tradizione fu portata dalla massiccia immigrazione irlandesi e degli scozzesi.

Happy Halloween a tutti con questi dolcetti…con scherzetto!  :-) 

 CHOCOLATE ORANGE  MARBLED CUPCAKES
Minitorte marmorizzate

Ingredienti: 12 cupcakes
160 g zucchero
90 ml olio di girasole
2 uova
1 bustina vanillina
270 g farina
1 bustina lievito per dolci in polvere
½ cucchiaino sale
135 ml succo d’arancia (2 arance)
scorza grattugiata d’arancia (2 arance)
1 cucchiaino aroma all’arancia
60 g cioccolato fondente
2 cucchiaini cacao amaro in polvere

Glassa:
130 g formaggio cremoso
115 g burro a temperatura ambiente
2 bustine vanillina
550 g zucchero a velo
½ cucchiaino aroma all’arancia
colorante alimentare arancione

In una ciotola setacciate la farina, il lievito ed il sale e mettete da parte.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Togliete dalla fiamma ed unite il cacao in polvere. Lasciate intiepidire.
In una terrina montate lo zucchero con l’olio. Unite i tuorli e mescolate energeticamente. Aggiungete la scorza grattugiata delle arance e la vanillina. Amalgamate bene.
Incorporate gli ingredienti asciutti, precedentemente setacciati, alternandoli al succo delle arance. Quando l’impasto risulterà omogeneo, incorporate gli albumi montati a neve ferma. Amalgamate bene il tutto. Poi dividete l’impasto in due parti uguali. Ad una metà  incorporate il composto di cioccolato.

Distribuite i due tipi d’impasto con un cucchiaino (un cucchiaino per ogni tipo di impasto), alternandoli negli appositi pirottini di carta che foderano gli incavi dello stampo per muffin.
Dopo aver “sistemato” l’impasto in ogni pirottino, affondate in ogni cupcake, il manico di un coltello e fate una spirale per ottenere l’effetto marmorizzato. Attenzione a non mescolare.

Infornate a 180° per 25 minuti circa o affinchè inserendo uno stuzzicadenti al cento di una cupcake ne uscirà asciutto. Poi rimuovete le cupcakes dal forno e fatele raffreddare su una gratella per dolci.
sono belle anche così!!!
Preparate la glassa. Montate il burro con il formaggio cremoso, entrambi a temperatura ambiente. Unite la vanillina e lo zucchero a velo precedente setacciato. Incorporate l’aroma e il colorante alimentare sino ad ottenere la sfumatura desiderata.

Procedete alla decorazione, adoperando una tasca da pasticceria oppure spalmate la superficie delle cupcakes con una spatola.

HAPPY HALLOWEEN      !!!!!!!!!
Servizio fotografico: Maria Evans







lunedì 8 ottobre 2012

PUMPKIN SHEET CAKE


Oggi  i canadesi onorano il “Thanksgiving Day”, il giorno del Ringraziamento, che ricorre ogni secondo lunedì del mese di ottobre. Yes, oggi è una giornata per “giving thanks”, cioè per rendere un ringraziamento.

Questo celebrazione risale ai tempi dei nativi indiani, che ringraziavano la stagione appena finita per la generosità dei raccolti. Divenne poi consuetudine anche degli esploratori europei ringraziare per una buona sorte o semplicemente per avere superato delle difficoltà.

 Non è considerato un giorno lavorativo, per cui i canadesi approfittano per fare un lungo weekend  ritrovandosi da parenti ed amici vicini e lontani. È una vera e propria festa in cui si imbandisce la tavola con  un pasto speciale. La zucca non manca mai, come ingrediente.

Noi festeggeremo questa giornata di Ringraziamento con una "Pumpkin Sheet Cake".
Le “sheet cakes” (“sheet” in inglese significa lenzuolo) sono torte molto semplici ed economiche. Non sono farcite e sono quasi sempre decorate con la glassa.

PUMPKIN SHEET CAKE

Ingredienti: 25cm x 25 cm
200 g zucchero
200 ml olio di girasole
3 uova
285 g  purea di zucca *
280 g  farina
½ cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaio lievito per dolci in polvere
¼ sale
¼  polvere di chiodi di garofano
¼ noce moscata
½ cucchiaino cannella in polvere
½ cucchiaino zenzero in polvere
100 g noci finemente tritati (optional)

Glassa:
150 g formaggio cremoso
115 g  burro a temperatura ambiente
2  bustine di  vanillina
510 g   zucchero a velo

Mettete in  una ciotola la farina,  il bicarbonato, il lievito in polvere, il  sale e le spezie. Mescolate e mettete da parte.
In una grande terrina mescolate molto bene lo zucchero con l’olio. Aggiungete le uova, una alla volta,  mescolando energeticamente. Incorporate la purea di zucca e poi gradualmente, gli ingredienti asciutti avendo cura di amalgamare bene.
Versate l’impasto in una tortiera   ed infornate a 170°  per circa 40 minuti o affinchè inserendo uno stuzzicadenti non ne esca asciutto. Poi togliete la torta dal forno, sformatela e disponetela  su una gratella a raffreddare completamente prima della glassatura.

Nel frattempo preparate la glassa. In una terrina lavorate il formaggio cremoso, a temperatura ambiente,  ed il burro. Unite la vanillina. Gradualmente incorporate lo zucchero a velo, precedentemente setacciato. Mescolate sino ad ottenere un composto cremoso. Spalmate la glassa sulla torta. Potete guarnire con noci tritate.

HAPPY THANKSGIVING DAY!!!!!

* troverete come fare la purea di zucca:  visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage)


Servizio fotografico: Maria Evans