martedì 30 giugno 2015

STRAWBERRY AND CREAM CAKE

La fragola è un frutto estivo, che mette allegria. Oltre che buone, le fragole sono un toccasana per il nostro organismo. Infatti sono ricche di vitamina C,  potassio e sali minerali. 

Eccovi un dolce semplice e leggero farcito e guarnito con le fragole…un modo leggero e gustoso per festeggiare l'inizio della stagione estiva.

STRAWBERRY AND CREAM CAKE
Torta con fragole e panna
Ingredienti per una torta di 20 cm

210 g farina
1 ½ cucchiaino lievito per dolci in polvere
1 bustina vanillina
200 g zucchero
1 pizzico sale
110 g burro
2 uova, temperatura ambiente
100 ml latte

Farcitura
400 g panna zuccherata da montare
2 bustine vanillina
100 g fragole
½ cucchiaio zucchero a velo
½ cucchiaio succo di limone

Una decina di fragole per decorare

In una terrina setacciate la farina, lo zucchero, la vanillina, sale ed il lievito e mettete da parte.

Sciogliete il burro e versatelo in una grande terrina. Fatelo raffreddare. Poi unite le uova, una alla volta, avendo cura di montarle con la frusta elettrica almeno un minuto. Unite,poco alla volta, gli ingredienti secchi a quelli asciutti, alternando con il latte. Terminate con il composto della farina. Amalgamate affinchè tutto gli ingredienti saranno amalgamatigli, ma non mescolate troppo.

Versate l’impasto in una tortiera ed infornate a 175° . Dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 150° e continuate la cottura per altri 20-30 minuti o affinche la torta si sarà dorata.

Lasciatela raffreddare per una quindicina di minuti prima di sformare.

Preparate la farcia. Mondate le fragole e tagliate a fette sottili. Versate tutto in una ciotola con lo zucchero a velo e il succo di limone. Mettete da parte.
Montate la panna e a montatura completata, unite la vanillina.

Procedete all'assemblaggio. Tagliate a metà la torta . Distribuite uno strato di panna sulla base. Sistemateci sopra uno stato di fragole e poi coprite con un altro strato di panna. Coprite con l’altra metà della torta e premete leggermente. Guarnite la superficie con la panna rimanente  e decorate con le fragole fresche intere.

Foto di Maria Evans

domenica 14 giugno 2015

BLUEBERRY PANCAKES

I pancakes non possono mancare nella tradizionale colazione Nord Americana. Queste frittelle sono simili alle crepes francesi. È un dolce che viene presentato in vari modi, ma in tutte le varianti non possono mancare lo sciroppo d’acero o la panna!
Sono una delizia e non possono mancare la domenica per colazione :-)


BLUEBERRY PANCAKES

Ingredienti:
230 g farina
½ cucchiaino bicarbonato di sodio
½ cucchiaino lievito per dolci in polvere
2 cucchiai zucchero
2 uova
200 ml latte
40 g burro liquido
100 g mirtilli freschi

Setacciate la farina, il lievito, lo zucchero e mettete da parte.

In una terrina unite il latte e le uova. Con una frusta elettrica, lavorate gli ingredienti per 3 minuti  finché il composto non risulta spumoso. Unite il burro sciolto e mescolate per un altro minuto.

Aggiungete, tutti insieme, gli ingredienti asciutti e mescolate leggermente; l’impasto dovrà essere ancora grumoso. Unite i mirtilli e mescolate appena.

Fate riposare l’impasto per qualche minuto e poi versate a cucchiaiate su una piastra o fondo pentola rovente, leggermente unta.


BUONA DOMENICA!!!!!!!!!!

Foto di Maria Evans