giovedì 14 febbraio 2013

VALENTINE STRAWBERRY CHEESECAKE


Oggi, 14 febbraio si ricorda San Valentino, vescovo e santo, considerato pratrono degli innamorati perché è stato il primo religioso a celebrare l’unione tra un legionario pagano e una giovane cristiana. Inoltre fu imprigionato e condannato a morte perché celebrava segretamente matrimoni, sebbene l’imperatore Claudio II avesse vietato ai  giovani soldati di sposarsi.

Nel Nord America questa giornata non è solo la festa degli innamorati ma ha una connotazione più ampia. Si scambiamo caramelle, fiori, cartoline e regali anche con le persone care.
Stiamo parlando dell’amore, il sentimento che riempie l’esistenza di ognuno di noi, single o in coppia, perché questo sentimento si esprime tutti i giorni nelle piccole cose, nei piccoli gesti  e con tutti: basta aprire il cuore.

“Amando la vita amo te”………………


VALENTINE STRAWBERRY CHEESECAKE  


Ingredienti:  
Base:
190 g biscotti al cioccolato
90 g burro fuso

Ripieno:
265  g fragole fresche
1 cucchiaino fecola di mais
½  cucchiaino colorante alimentare in polvere
450 g formaggio cremoso, a temperatura ambiente
95 g zucchero  
1 bustina vanillina
2 uova a temperatura ambiente

Decorazione:
300 ml panna
½ cucchiaino colorante alimentare rosso

Ridurre a briciole i biscotti: frullateli in un robot da cucina. Unitevi il burro e mescolate bene. Poi versate il composto in una tortiera dal diametro di 20 cm. Infornate a 170° per 10 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare.

Preparate il ripieno. Mondate le fragole e frullatele insieme alla fecola di mais, nel robot da cucina. Passate il composto al setaccio per eliminare la parte dei semi. Versate il composto in un tegame e portate ad ebollizione. Fate bollire una decina  di minuti, affinchè la salsa sarà densa come una crema. Mettete da parte e fate raffreddare.

In una terrina mescolate il formaggio con  lo zucchero e la vanillina affinchè cremoso oppure adoperate la frusta elettrica per un minuto e a bassa velocità. Non incorporate troppa aria altrimenti la superficie tenderà a creparsi durante la cottura. Incorporate le uova, una alla volta. Aggiungere la salsa di fragole ed amalgamate. Se volete una gradazione di rosa più scura aggiungete un po’ di colorante alimentare rosso.

Versate il composto sulla base ed infornate a 160° per 35-40  minuti o affinchè i bordi saranno dorati. Il centro dovrà essere morbido ma rappreso. Quando la cheesecake avrà raggiunto il punto di cottura spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare per altri 10 minuti. Questo lento raffreddamento eviterà che la superficie si spacchi.

Mettete in frigo per almeno 3 ore. Procedete alla decorazione con la panna montata colorata di rosa.


♥  ♥  ♥
Servizio fotografico di Maria Evans

sabato 2 febbraio 2013

CARROT CAKE


Già nell’Europa medievale venivano usate le carote nella preparazione dei dolci. Infatti sostituivano lo zucchero in alcuni dessert. Poi i  pionieri europei portarono  le carote nelle Americhe. Tuttavia fu l’Inghilterra ad esportare la “carrot cake” negli Stai Uniti durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.  Rivalutata negli anni ’70 in quanto considerata “sana” per l’elemento vegetale, è sempre attuale e super !!
CARROT CAKE

Torta alle carote

Ingredienti: 22 cm
200 ml olio girasole
3 uova
450 g carote grattugiate
120 g farina
260 g farina di riso
2 cucchiaino lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
240 g zucchero di canna
1 bustina vanillina
2 cucchiai cannella in polvere
1 cucchiaino noce moscata
½ cucchiaino sale
½ cucchiaino zenzero in polvere
120 g mandorle tritate

Glassa:
120 g burro a temperatura ambiente
700 g zucchero a velo
300 formaggio cremoso dolce
1 bustina vanillina
1 cucchiaini scorza di arance grattugiata (optional)

Con lo sbattitore elettrico lavorate l’olio con lo zucchero affinchè risulterà cremoso. Incorporate, uno alla volta, le uova. Continuate a lavorare l’impasto sino ad ottenere un composto denso e cremoso. Con una spatola aggiungete le carote e mescolate. Unitevi gradualmente la farine, il sale, il lievito, la vanillina, la cannella, la noce moscata e lo zenzero,  precedentemente setacciate. Infine incorporate le mandorle.
 Versate il composto in una tortiera ed infornate a 175° . Dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 160° e cuocete altri 25-30 minuti.
Appena sfornata, capovolgete la torta e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la glassa. Con una frusta elettrica montate il burro per circa 3 minuti. Unite   il formaggio e montate per altri 3 minuti sino ad ottenere un impasto cremoso.
Incorporate lo zucchero e la vanillina , precedentemente setacciati, a tre riprese. Mescolate per altri 4-5 minuti. Procedete alla decorazione della torta. 

Servizio fotografico di Maria Evans