domenica 16 aprile 2017

LEMON BLUEBERRY CAKE

Una torta leggera e profumata per festeggiare con gioia e serenità  la Pasqua. 
HAPPY EASTER  a tutti, vicini e lontani!!!!!!

LEMON BLUEBERRY CAKE
Ingredienti:
230 g burro, a temperatura ambiente
260 g zucchero semolato
1 cucchiaio scorza grattugiata di limone
4 uova
1 bustina vanillina
390 g farina
1 bustina lievito per dolci in polvere
250 g latticello
125 ml succo di limone fresco
250 g mirtilli + 2 cucchiai farina

Glassatura:
150 g formaggio cremoso, a temperatura ambiente
250 g burro, a temperatura ambiente
420 g zucchero a velo, setacciato
1 cucchiaio scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio succo di limone fresco

In una ciotola unite la farina precedentemente setacciata, il lievito per dolci ed il sale. Mescolate e mettete da parte.

In una grande terrina montate il burro,  la scorza grattugiata di limone con lo zucchero adoperando la frusta elettrica finche spumoso e chiaro, per 4- 5 minuti. Unite le uova, una alla volta  battendo a velocità minima. Incorporate gli ingredienti secchi adoperando la frusta a velocità minima per poco, anche se rimangono delle venatura di farina nell’impasto. Unite il latticello e il succo di limone usando la spatola finchè l’impasto non sarà omogeneo.
Aggiungete i mirtilli precedentemente inumiditi e mescolati con la farina. Non  mescolate troppo per non rendere la torta asciutta e dura in superficie dopo la cottura.

Distribuite l’impasto in una tortiera di  cm 22  o meglio due tortiere da 20 cm. ed infornate a 180° per circa un’ora o affinché sarà dorata in superficie ed inserendo uno stuzzicadenti ne uscirà coperto di molliche asciutte.
Sfornate la torta  e fatela raffreddare per 5-10 minuti  prima di sformarla e  trasferitela su una gratella a raffreddare completamente.

Per la glassatura montate il burro per circa 2 minuti con la frusta elettrica. Unite il formaggio cremoso e montate per un altro minuto. Gradualmente incorporate lo zucchero a velo,  la scorza ed il succo di limone. 

Farcite la torta tagliandola a metà e poi distribuite la glassa sull’intera superficie della torta.
Foto di Maria Evans