lunedì 31 ottobre 2016

PUMPKIN CUPCAKES

HAPPY HALLOWEEN  !!!!
Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata non solo in cucina ma anche per la costruzione della caratteristica lanterna rudimentale, ossia la Jack-o'-lantern, utilizzata durante la festa di Halloween. Fa parte della tradizione irlandese, serve a  scacciare spiriti maligni che vagano sperduti sulla terra. Jack-o'-lanterna viene posizionata davanti alla propria abitazione.  Si dice anche che se una persona o un animale posseduto da uno spirito maligno  si avvicina alla casa in cui è presente una Jack-o'-lanterna, questa si illumina di un azzurro intenso e lo spirito viene intrappolato nella fiamma della zucca.
Un delizioso modo per impiegare la zucca e per attirare buoni spiriti sono le cupcakes alla zucca.
PUMPKIN CUPCAKES
Ingredienti:
220 g farina
1 cucchiaino colmo lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino colmo bicarbonato di sodio
1 cucchiaino cannella in polvere
½ cucchiaino zenzero in polvere
½ cucchiaino tutto spezie
¼ cucchiaino chiodi di garofano in polvere
1 bustina vanillina
130 g zucchero da canna
2 uova
200 g pureè di zucca gialla*
120 ml olio di girasole
un pizzico di sale
Glassatura:
200 ml panna da montare
2 cucchiai zucchero a velo setacciato
1 bustina vanillina

In una ciotola  mescolate insieme gli ingredienti asciutti: farina, le spezie, il sale, la vanillina, il lievito ed il bicarbonato di sodio e mettete da parte.
In una grande terrina, con una frusta elettrica, montate l’olio di girasole e lo zucchero. Unite  la puree di zucca e mescolate. Incorporate le uova, una alla volta, continuando a mescolare.  Aggiungete a questo composto gli ingredienti asciutti versandoci prima una metà e poi la seconda. Mescolate affinchè tutto sia amalgamato.
Distribuite l’impasto negli stampini da muffin. Infornate a 180° per 20 minuti circa o affinchè inserendo al centro di  un muffin ne uscirà asciutto.  Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la decorazione montate la panna. Poi unite a pioggia lo zucchero a velo e la vanillina  precedentemente setacciati.  Procedete alla decorazione con la sac a poche.
Le cupcake si possono surgelare, senza la decorazione e si conservano fino a due mesi. Al bisogno, scongelatele nel frigo durante la notte e prima di procedere alla decorazione portatele a temperatura ambiente.

 per fare la purèè di zucca andate alla  barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage
Foto di Maria Evans