Il 31 ottobre è Halloween, la vigilia di della Festa di Ognissanti. È una festa d’origine celtica, nata circa 2,000 anni fa. I Celtici credevano che in questo giorno gli spiriti malvagi dei morti tornassero tra i vivi e, per spaventarli,si vestissero da streghe, fantasmi, scheletri, zombi, ecc.
In Canada, questa tradizione fu portata dalla massiccia immigrazione irlandesi e degli scozzesi.
Happy Halloween a tutti con questi dolcetti…con scherzetto! :-)
Orange Chocolate Chip Cake
Torta all'arancia con gocce di cioccolato
Ingredienti:
113 g burro, a temperatura ambiente140 g zucchero semolato
2 uova
Scorza grattugiata di 3 arance
240 g farina
¼ cucchiaino lievito per dolci in polvere
¼ cucchiaino bicarbonato di sodio
½ cucchiaino sale
140 ml succo di arance
1 bustina vanillina
Glassa:
250 g cioccolato al latte
100 ml panna liquida
50 g burro
Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e mettete da parte.
In una grande terrina montate il burro con lo zucchero con le fruste elettriche per circa 5 minuti, affinchè il composto sarà molto cremoso. Incorporate le uova, una alla volta frullando dopo ogni uovo. Unite la scorza d’arancia e la vanillina e mescolate.
A questo composto unite, sempre mescolando, gli ingredienti asciutti alternandoli con il succo d’arancia. Inizite e terminate con gli ingredienti asciutti. Dopo aver amalgamato il composto versatelo in una tortiera ed infornate a 180° per 40 minuti circa o affinchè inserendo uno stuzzicadenti ne uscirà asciutto.
Sfornate a fate raffreddare su una gratella.
Per la glassa, fate fondere il cioccolato, il burro e la panna a bagnomaria (a fiamma bassissima). Mescolate finché il composto risulterà cremoso e liscio. Continuate la cottura, mescolando costantemente per altri 10 minuti fino raggiungere una consistenza morbida.
HAPPY HALLOWEEN !!!!!!
Servizio fotografico di Maria Evans