giovedì 13 agosto 2015

STRAWBERRY AND CREAM MARBLED POPSICLES

I ghiaccioli sono fresche delizie conosciute in tutto il mondo. Furono inventati per caso da un ragazzo californiano di undici anni, Frank Epperson, nel 1905. Li chiamò “Eppsicles”, ma diventato adulto  li brevettò col nome di Popsicles dato che i suoi figli li chiamarono “Pop’s sicles”, in italiano, ghiaccioli.
Questi popsicles sono freschi e gustosissimi, adatti al caldo estivo!!!

STRAWBERRY AND CREAM MARBLED  POPSICLES
Ghiaccioli marmorizzati alla panna e fragole

Ingredienti: 10 ghiaccioli
190 g zucchero semolato oppure 135 ml sciroppo d’agave
150 ml acqua
350 g fragole
60 ml succo di limone
scorza grattugiata di 1 limone
200 g panna acida

Preparate uno sciroppo dolce.  In una casseruola mettete lo zucchero o sciroppo d’agave. Mettere la casseruola su fiamma media e riscaldate finchè si sia sciolto lo zucchero. Togliete dalla fiamma e mettete da parte.
Mondate e frullate le fragole. Aggiungetevi 90 ml sciroppo dolce, 2  cucchiai succo di limone e 1/2  cucchiaino di scorza grattugiata di  limone. Amalgamate il tutto.
Mettete la panna acida in una terrina e amalgamatevi 6 cucchiai sciroppo dolce, 40 ml succo di limone e 1/2  cucchiaino di  scorza grattugiata di limone. 

Assemblate i due composti . Distribuite il composto di fragole negli stampi per ghiaccioli, distribuendo 1-2 cucchiaio in ciascuna. Poi portele le forme in freezer  per 20 minuti inclinano il contenitore leggermente per creare un effetto diagonale di colori. Poi aggiungete 1-2 cucchiai del composto della panna acida per stampino. Riportate in freezer, inclinando il contenitore. Togliete nuovamente dal freezer, inserite le stecche per ghiaccioli e ripetete queste operazioni sino all'esaurimento dei composti. Dopo aver riempito le forme congelate per almeno 4 ore.

Per sformare i ghiaccioli passateli sotto l’acqua calda per pochi secondi e poi sfilarli.  Poneteli  in sacchetti di plastica per cibo. 

ENJOY !!!!
Foto di Maria Evans