domenica 1 luglio 2012

MAPLE LEAF OREO COOKIES


Oggi,  145 anni fa, esattamente il 1° luglio 1867, nacque la federazione canadese. Il “Canada Day” è una festività molto sentita e festeggiata con parate, barbecue, picnics, concerti musicali e fuochi  d’artificio.

I colori rappresentativi del Canada sono il rosso ed il bianco, per cui quest’anno vi  propongo dei biscotti oreo alla crema bianca, of course.

I biscotti “oreo”, due biscotti tenuti insieme da un ripieno di crema bianca, nascono nel 1912. Ho dato una versione “very Canadian”,  nella forma e nel colore, per augurare a questo bellissimo Paese un buon compleanno!

Happy Birthday Canada!

MAPLE LEAF OREO COOKIES
Biscotti rossi farciti

Ingredienti:
270 g farina
115 g burro freddo
150 g zucchero
1 tuorlo
4-5 cucchiai latte
¼ cucchiaino sale
2 cucchiaini gel colorante
1 cucchiaino lievito per dolci in polvere
2 bustine vanillina pura

Ripieno:
2 cucchiaini gelatina in polvere (3 g)
50 ml latte
113 g burro a temperatura ambiente
315 g zucchero a velo
1 bustina vanillina pura

In una terrina setacciate la farina, il lievito in polvere, il sale, la vanillina  e lo zucchero. Mescolate e mettete da parte.
Unite il burro e tagliatelo nella farina  oppure adoperate il robot da cucina. L’impasto dovrà risultare granuloso. In un’altra ciotola battete il tuorlo e mettete da parte.  Sciogliete il gel colorante nel latte e versatelo nel tuorlo. Mescolate ed unite il composto del tuorlo a quello della farina. Amalgamate e aggiungete altro latte se occorre per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e ponetela in frigo per almeno 2 ore.

Poi stendete la pasta su un foglio da carta da forno (la pasta è morbidissima) e copritela con un altro foglio. Passate con il matterello e stendete una  sfoglia di 1-2 cm.
Tagliate la forma di biscotti che preferite. Distribuiteli su una placca da forno e cuocete a 180°  per 10 minuti.

Preparate il ripieno. In una casseruola dissolvete la gelatina nell’acqua fredda e poi portate sulla fiamma, a bagnomaria, sino all’ebollizione. Il liquido diventerà la metà. Rimuovete e fate leggermente raffreddare.
Montate il burro. Incorporate lo zucchero, precedentemente setacciato, e la vaniglia. Unite la gelatina e sbattete con la frusta elettrica per 10 minuti.
Versate un cucchiaio di questa crema consistente sul fondo del biscotto. Sovrapponete un altro biscotto e fate una leggera pressione.


I biscotti, senza ripieno, possono essere conservati, in un contenitore ermetico, sino a 2 settimane oppure surgelati sino a 2 mesi.

Servizio fotografico: Maria Evans