venerdì 29 aprile 2011

STRAWBERRY CUPCAKES

Benvenuti nella mia cucina dai dolci sapori canadesi….Canadian Cakes, Cookies, Candy & Company.

E’ stato difficile per me scegliere un dolce con cui esordire, ma mi sono ispirata alla primavera e ai frutti di stagione e ho pensato agli Strawberry Cupcakes.
Le cupcakes ci ricordano che le cose migliori nella vita sono spesso quelle piccole.
Questi piccoli dolci gioielli prendono il nome dalla loro taglia. Sono appena grandi come una tazza da tè e, addirittura, in origine vi venivano addirittura cotte dentro.
STRAWBERRY CUPCAKES
Minitorte alla fragola

Ingredienti: per 16 cupcakes
100 g burro a temperatura ambiente
180 g zucchero
2 uova
1 bustina vanillina
250 g farina
1 bustina lievito per dolci
½ cucchiaino sale
200 g purè di fragole
3 cucchiai colorante rosso per alimenti
16 fragole fresche

Copertura:
230 g zucchero a velo vanigliato
un pizzico di sale
100 g burro a temperatura ambiente
2 cucchiai succo di fragola
qualche goccia colorante alimentare rosso


Preparate il purè di fragole. Mondate le fragole e tagliatele a pezzetti. Spolverizzatele con un cucchiaio di zucchero, mescolate e lasciate macerare per almeno 2 ore. Dopo due ore scolate le fragole (conservate il succo che servirà per aromatizzare la glassa) e schiacciatele a purè. Aggiungetevi il colorante alimentare rosso e mescolate.

In un’altra terrina montate il burro a crema. Incorporate gradualmente lo zucchero mescolando vigorosamente. Aggiungetevi i tuorli e la vanillina. Continuate a mescolare finchè otterrete una crema soffice. 
Incorporate la farina, il sale ed il lievito, precedentemente setacciati, alternandoli al purè di  fragole. Quando l'impasto risulterà omogeneo, incorporate gli albumi montati a neve. 

Mescolate e versate a cucchiaiate nei pirottini di carta, posti negli incavi dello stampo per muffin oppure versate il composto negli appositi stampini d'alluminio. Infornate a 180° per circa 20 minuti o finchè, infilato uno stuzzicadenti al centro ne uscirà asciutto. Rimuovete le cupcakes dal forno e lasciate raffreddare su una gratella prima di decorarle.

Per inserire la fragola fresca all’interno della cupcake: con un coltello affilato tagliate a forma di cono il centro di ogni cupcake, facendo attenzione di non forare la base. Asportate il “cono”. Inserite la fragola con una leggera pressione. Coprite la superficie con pezzettini di torta. Comprimete leggermente e coprite con un sottile strato di glassa prima di procedere alla decorazione.

Per la decorazione, montate il burro a crema e gradatamente aggiungetevi lo zucchero. Se usate lo sbattitore elettrico montate il burro per tre minuti e poi dopo avere aggiunto lo zucchero montate per altri due minuti.
Mescolando vigorosamente incorporate il succo delle fragole e qualche goccia di colorante rosso per alimenti. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema leggera e consistente. Usate una tasca da pasticceria per la decorazione oppure spalmate la superficie delle cupcakes con una spatola.

Servizio fotografico: Stefano Vensi